Quanti dubbi a Doubs. Chi succederà a Victor Lafay?
La quarta edizione della Classic Grand Besançon Doubs vede una nutrita schiera di ciclisti francesi potersi giocare la vittoria nel difficile finale di Mountfaucon ma tra di loro manca il vincitore uscente. Alla partenza anche sei italiani
La Classic Grand Besançon Doubs giunge alla sua quarta edizione e pur essendo una delle corse più giovani nel calendario ha già un albo d'oro di tutto rispetto. Se il percorso dell'edizione inaugurale del 2021 arrideva ai velocisti resistenti ed infatti a vincere fu Biniam Girmay davanti ad Andrea Vendrame ed Axel Zingle, le due successive edizioni con arrivo in salita a Mountfaucon hanno visto prevalere finisseur adatti a colpi di mano come Jesus Herrada e Victor Lafay. Il percorso ricalca quello dello scorso anno con partenza da Besançon ed arrivo a Mountfaucon dopo 171.3 km. I punti salienti della corsa sono il Col de la Côte Chazot, la Côte d'Epeugney e la doppia scalata della Côte de la Malate, la seconda leggermente più lunga della prima poiché i ciclisti dovranno percorrere 500 metri in più per arrivare al traguardo. La salita finale è un muro vero e proprio di 3.8 km al 9.1% di pendenza media. In particolare i primi due km non scendono mai al di sotto del 10% e dopo un breve tratto più facile l'ultimo km torna a salire con pendenze anche più cattive che superano in alcuni punti il 14%. Sono venti le squadre che prenderanno il via da Besançon, di cui le quattro WT francesi (Cofidis, Arkéa B&B Hotels, Decathlon AG2R La Mondiale e Groupama FDJ), dieci Professional e sei Continental.
Classic Grand Besançon Doubs, i favoriti al via
Victor Lafay non è presente nella lista partenti e non difenderà la vittoria ottenuta lo scorso anno. Dei vecchi vincitori della corsa ci sarà soltanto Jesus Herrada che insieme a Guillaume Martin forma la coppia di capitani della Cofidis. L'Arkéa B&B punta sul terzetto formato da Clement Champoussin, Cristian Rodriguez ed Ewen Costiou. La Decathlon AG2R La Mondiale vuole dare continuità alle vittorie ottenute recentemente proprio con Lapeira (e Cosnefroy) e si affida a Felix Gall ed a Nans Peters. La Groupama FDJ è probabilmente la squadra con maggiore qualità e sarà una di quelle che detterà il ritmo della corsa avendo tra le sue fila un 'papabilissimo' alla vittoria come Lenny Martinez, secondo nel 2023, seguito a ruota da David Gaudu. Possono fare discretamente bene anche i giovani Eddy Le Huitouze e Ben Askey, recentemente quarto e sesto alla Parigi – Roubaix Espoirs. Tra le formazioni Professional i nomi più caldi sono quelli di Jefferson Alveiro Cepeda (Caja Rural Seguros RGA), quinto mercoledì alla Freccia del Brabante, Pau Miquel e Ivan Cobo (Kern Pharma), Nick Schultz e Michael Woods (Free Palestine), Silvaine Moniquet ed Harm Vanhoucke (Lotto Dstny), Mathieu Burgaudeau ed Alexis Vuillermoz (TotalEnergies), Fredrik Dversnes (Uno X Mobility) e Martin Marcellusi (VF Group - Bardiani CSF – Faizanè). Delle squadre CT bisogna invece navigare a vista e non vediamo ciclisti capaci di poter lottare per la vittoria.
Classic Grand Besançon Doubs, gli italiani al via
Oltre a Martin Marcellusi, gli altri italiani che prenderanno il via alla quarta edizione della Classic Grand Besançon Doubs sono Marco Frigo (Free Palestine), Federico Biagini, Luca Paletti, Manuele Tarozzi e Filippo Turconi (VF Group - Bardiani CSF – Faizanè).
Classic Grand Besançon Doubs, la lista partenti completa
Classic Grand Besançon Doubs, orari e dove vederla
Il km 0 della corsa sarà varcato alle 11.40. Essa potrà essere seguita sull'Equipe TV e sulle piattaforme streaming connesse al canale francese a partire dalle 13.25.