Wout Van Aert, qui sulle strade della Vuelta © Visma-Lease a Bike
Professionisti

Van Aert dimesso dall'ospedale dopo la caduta alla Vuelta a España

Il belga si era dovuto ritirare dal Grande Giro spagnolo dopo una caduta: ora può tornare a casa con la moglie e con i figli

08.09.2024 23:32

Nella giornata odierna si è conclusa la Vuelta a España 2024, con il successo di Primoz Roglic (Red Bull-BORA-hansgrohe), che porta a quota tre i successi degli sloveni nei Grandi Giri di quest'anno, dopo la doppietta Giro d'Italia-Tour de France di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates). Sul podio di Madrid ci sarebbe potuto salire, in linea teorica, anche Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike). Il belga, infatti, sarebbe stato il favorito principale per la maglia verde della classifica a punti, nella quale era in testa nel momento in cui è stato costretto a dare forfait.

Van Aert salta tutta la parte finale della stagione

Come noto, infatti, Wout Van Aert si è dovuto ritirare dalla Vuelta a España 2024 nel corso della 16^ tappa per una caduta non impressionante dal punto di vista della dinamica, come poteva esserlo quella alla Dwars van Vlaanderen, ma senza ombra di dubbio parecchio dolorosa. Il nativo di Herentals si è dovuto fermare, sanguinante, e ha preso una decisione sofferta ma allo stesso tempo intelligente di porre fine alla propria esperienza sulle strade spagnole. Gli esami svolti successivamente non hanno evidenziato alcuna frattura, ma il corridore del Team | Visma Lease a Bike è stato comunque trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti e per tenerlo sotto osservazione.

Wout van Aert alla Vuelta 2024 © Visma-Lease a Bike
Wout van Aert alla Vuelta 2024 © Visma-Lease a Bike

Non solo, perché immediatamente è arrivata la comunicazione del suo forfait anche per i Campionati Europei di ciclismo su strada 2024, che si terranno da mercoledì 11 a domenica 15 settembre sulle strade del Limburgo belga. E anche i Campionati Mondiali di Zurigo, salvo clamorosi colpi di scena nelle prossime settimane, non vedranno al via il fuoriclasse belga. Intanto, però, nelle ultime ore sono arrivate notizie positive su Wout Van Aert. Un lampo di luce in un momento davvero molto negativo per il nativo di Herentals, che purtroppo si estende a tutta la stagione, tra le più sfortunate della sua carriera.

Wout Van Aert torna a casa: dimesso dall'ospedale di Herentals

Secondo quanto riportato da ‘Het Nieuwsblad’, noto portale belga, Wout Van Aert sarebbe stato dimesso dall'ospedale di Herentals, dove ancora si trovava e dove gli è stata pulita la ferita, oltre al trattamento con somministrazione endovenosa di antibiotici in seguito al trasferimento del nosocomio di Santander. Da quanto si apprende, quindi, il belga del Team Visma | Lease a Bike continuerà il proprio recupero fisico e mentale a casa sua, insieme alla moglie Sarah e ai suoi due figli, Jerome e Georges.

Pantani: The Accidental Death of a Cyclist, documentario sull'uomo che divorava le montagne
Evenepoel nega un accordo con la Red Bull-BORA: "Non ne so nulla"
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport