Professionisti

Sono ufficiali le sedi di tappa del Tour de Romandie 2024

Arrivano le prime informazioni sul percorso dell'importante appuntamento svizzero: ci saranno due arrivi in salita e due cronometro individuali

22.11.2023 18:06

Il Tour de Romandie 2024 si correrà dal 23 al 28 aprile del prossimo anno; è una delle più importanti corse del calendario svizzero, nonché una delle principali brevi corse a tappe del panorama internazionale, da sempre banco di prova per gli uomini da classifica che si sfidano qui per capire il proprio stato di condizione, spesso come ultimo appuntamento primaverile prima di rifinire la condizione in vista del Tour de France e più raramente come avvicinamento al Giro d'Italia. Non si conoscono ancora i dettagli del percorso, ma intanto sono ufficiali le sedi di partenza ed arrivo e già questo è sufficiente per farsi un'idea.

La corsa prenderà avvio da Payerne, nei pressi del Lago di Neuchatel, con un cronoprologo che subito delineerà i primi risicati distacchi. La prima tappa in linea si svolgerà in circuito intorno alla città di Friburgo e sarà presuminbilmente una tappa mossa da velocisti resistenti o finisseur, posta alla vigilia dei tre giorni decisivi. Ripartendo proprio da Friburgo, si entra una prima volta nel Canton Vallese per salire a Les Marécottes (circa 8 km al 7.3% con brevi passaggi in doppia cifra). Il giorno seguente si ritorna nel Vaud con un trasferimento controintuitivo per affrontare la cronometro individuale di Oron-la-Ville, di cui ancora non si conosce il chilometraggio; ci si sposta nuovamente nel Vallese per affrontare la tappa di montagna decisiva da Saillon a Leysin, nuovamente con arrivo in salita, che potrebbe avere diversi gradi di difficoltà in base alle salite che saranno scelte: la salita finale in base alla quota da cui si imbocca può essere lunga 6.5 km o 16 km, ma in ogni caso ha pendenze abbastanza lievi; il tratto più duro (3 km all'8.3%) termina a 3.5 km. La tappa conclusiva si svolgerà nuovamente in circuito con partenza ed arrivo a Vernier, vicino alla città di Ginevra.

Infine ricordiamo che è stata confermata anche per il 2024 l'edizione destinate alle ragazze della corsa romanda, il Tour de Romandie Féminin, di cui non si conoscono i dettagli, ma che già è in programma dal 6 all'8 settembre. La manifestazione si amplia dunque di una giornata di gara, passando dalle 3 tappe delle prime due edizioni a 4. Un fatto rilevante che testimonia l'ambizione degli organizzatori nel consolidare anche la corsa femminile che in appena 3 edizioni sta già acquisendo un discreto prestigio.

 

Tour de Romandie 2024, le tappe

1a tappa: Payerne - Payerne (Prologo)
2a tappa: Friburgo - Friburgo
3a tappa: Friburgo - Salvan/Les Marécottes (Arrivo in salita)
4a tappa: Oron-la-Ville - Oron-la-Ville (Cronometro individuale)
5a tappa: Saillon - Leysin (Arrivo in salita)
6a tappa: Vernier - Vernier

Il lungo addio del perenne fuggitivo
Ricordando Michele, sabato a Genova una mattinata con la Fondazione Scarponi