L'Italia ha svelato i convocati per i Campionati Europei di ciclocross © Federciclismo
Ciclocross

Ciclocross, ecco i convocati dell'Italia per gli Europei di Pontevedra

La Federciclismo ha ufficializzato i nomi che vestiranno la maglia azzurra il 2 e il 3 novembre a Pontevedra. Quattordici i nomi, Casasola punta a una medaglia

La febbre del ciclocross è ormai salita con l'inizio del Superprestige a Ruddervoorde, che ha segnato l'inizio delle grandi corse della stagione. I principali crossisti hanno già esordito, confermando - chi più, chi meno - le aspettative delle settimane di avvicinamento.

Un altro grande appuntamento è alle porte: dieci giorni ci separano dai Campionati Europei di ciclocross, in programma a Pontevedra, in Spagna, il 2 e il 3 novembre. In questi giorni le federazioni delle nazionali più attese dovranno annunciare le liste degli atleti convocati per la rassegna continentale e, tra queste, una delle prime a farlo è stata l'Italia.

Europei Ciclocross 2024: i convocati dell'Italia

La Federciclismo ha comunicato chi saranno i quattordici crossisti che vestiranno la maglia azzurra a Pontevedra. Il nome principale è quello di Sara Casasola, che insieme a Francesca Baroni difenderà i colori dell'Italia nella prova femminile élite: Casasola ha avuto un ottimo avvio di stagione con la sua nuova squadra, la Crelan-Corendon, e si presenta ai nastri di partenza con l'obiettivo di centrare un'altra medaglia dopo il bronzo conquistato lo scorso anno a Pontchâteau.

Sara Casasola, nuovo acqusito della Crelan-Corendon, bronzo agli ultimi Europei © Sara Casasola via Instagram
Europei Ciclocross 2024: nella lista dei convocati dell'Italia non poteva mancare il bronzo uscente, Sara Casasola © Sara Casasola via Instagram

Per la prova maschile élite il CT Daniele Pontoni ha selezionato Gioele Bertolini e Federico Ceolin; entrambi hanno già centrato la prima vittoria in questa stagione e su un percorso come quello di Pontevedra potranno andare a caccia di un piazzamento di rilievo. Nelle categorie Under 23 l'Italia ha convocato Alice Papo e Lucia Bramati al femminile e Samuele Scappini e Filippo Agostinacchio al maschile. Tra le juniores ci saranno la campionessa italiana Elisa Ferri e la promettente Giorgia Pellizotti, che al primo anno nella categoria ha già centrato un podio tra le élite chiudendo al 3° posto al GP di Jesolo. Quattro, infine, gli uomini juniores in lista: Ettore Fabbro, Filippo Grigolini, Mattia Agostinacchio e Patrik Pezzo Rosola.

Europei Ciclocross 2024: il programma completo

Vista la concomitanza con il Koppenbergcross di Oudenaarde, appuntamento inaugurale dell'X2O Trofee, questa edizione dei Campionati Europei si svolgerà solo su due giorni - uno in meno rispetto al solito. Sabato 2 novembre alle 15.00 si disputerà il team relay, per il quale la selezione azzurra non è stata ancora annunciata. Le sei prove inidividuali si disputeranno tutte domenica 3 novembre, a cominciare dalla categoria juniores con le donne che apriranno la giornata alle 9.00 seguite un'ora dopo dagli uomini. Toccherà poi alle donne Under 23 (dalle 11.00) e agli uomini Under 23 (dalle 12.50), prima delle due gare più attese: la prova femminile élite scatterà alle 14.10, quella maschile élite alle 15.30. Uno scenario che, comunque, non è nuovo: l'anno scorso, causa maltempo, le tre gare del sabato slittarno alla domenica, aggiungendosi alle altre tre corse in programma.

Budget cap: l'UCI a lavoro per introdurlo nel 2026
Vanthourenhout, il Belgio è un lontano ricordo: accordo con la Red Bull-BORA-hansgrohe
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.