Giulio Ciccone con Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e Jannik Sinner © Profilo Instagram Giulio Ciccone

Giulio Ciccone si allena con Jannik Sinner: «Se l'è cavata alla grande»

Con loro anche i campioni di automobilismo Giovinazzi e Pier Guidi

29.03.2025 23:17

Istantanee da un'amicizia nata in sella a una bicicletta: Giulio Ciccone ha ritrovato in Costa Azzurra i suoi ormai abituali compagni di allenamento Jannik Sinner, Antonio Giovinazzi e Alessandro Pier Guidi.

Pedalata in Costa Azzurra per Ciccone, Sinner e soci

Non capita tutti i giorni di allenarsi con il numero 1 del tennis mondiale - ancorché sospeso per il controverso caso Clostebol - e due campioni della 24 ore di Le Mans e delle gare di durata. Anche per questo, non si può provare un pizzico di sana invidia per Giulio Ciccone che - in vista del rientro al Tour of The Alps - ha affrontato una sessione di allenamento speciale con Jannik Sinner, attualmente ai box dopo la sospensione di 3 mesi concordata con l'Agenzia mondiale antidoping, Antonio Giovinazzi e Alessandro Pier Guidi.

Il sempre più affiatato quartetto ha percorso le strade del Principato di Monaco prima di dirigersi verso la Costa Azzurra. In un momento di relax, Ciccone e soci si sono consegnati all'obiettivo di una fotocamera per l'immancabile scatto a favore di social. Seduti ai piedi di una bici… monumentale, i quattro campioni si sono mostrati ancora una volta sorridenti e spensierati. Qualche ora più tardi, lo scalatore abruzzese ha poi commentato la performance ciclistica del tennista di Sesto Pusteria: «Uscita in bici con gli amici, prima volta per uno di noi… e direi che se l’è cavata alla grande!». Un ottimo segnale per il pluricampione Slam, che potrà riprendere ufficialmente gli allenamenti con il suo staff a partire dal 13 aprile.

I tre tempi di una bella amicizia

Giulio Ciccone ha stretto una buona intesa con Sinner soltanto da qualche mese: la prima istantanea della loro amicizia risale alla notte di Capodanno, quando il corridore della Lidl-Trek e il campione in carica degli Australian Open erano stati ospiti del pilota pugliese - un passato da collaudatore in Ferrari prima di correre in Formula 1 con la Haas e la Sauber-Alfa Romeo. La seconda puntata di questo singolare sodalizio ciclo-moto-tennistico è invece andata in scena poche ore fa: l'ex Bardiani-CSF ha infatti sfidato i suoi amici sul kartodromo di Busca, in provincia di Cuneo. 

ciccone-sinner
Giulio Ciccone festeggia il Capodanno 2025 con Jannik Sinner © Profilo Instagram Antonio Giovinazzi

Pur non essendo l'atleta italiano più vincente e popolare in circolazione, Ciccone si è fatto notare in più occasioni anche al di fuori delle corse: non più tardi di tre anni fa, infatti, il 30enne teatino (10 successi da professionista e la maglia di miglior scalatore al Tour de France 2023) salì sul palco del Jova Beach Party in occasione della tappa di Vasto per chiedere la mano della sua fidanzata, Anna Bruna. Proposta accettata, per la gioia del futuro sposo e dei 20mila spettatori radunati in riva all'Adriatico

Volta a Catalunya, il direttore Peris: "C'era un accordo, ma i corridori non l'hanno mantenuto"
Un'altra tragedia nel mondo del ciclismo: muore l'olandese Beau Van Izerloo
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20