Jakobsen, Kooij, Milan... quanti velocisti in scadenza!
La prossima sessione di ciclomercato si preannuncia ricca di stravolgimenti per molti velocisti di prim'ordine del World Tour: da Jakobsen a Kooij e Milan, ecco chi farà le valigie a fine anno
Che il valzer dei velocisti abbia inizio. A due mesi dal 1° agosto, data in cui le formazioni potranno ufficializzare i propri acquisti, sono tante le voci che trapelano riguardo ai trasferimenti principali. A guardarsi intorno sono soprattutto i tanti velocisti in scadenza. Ecco un breve riassunto delle possibili destinazioni dei big dallo sprint irresistibile.
BORA-hansgrohe: dentro Jakobsen, Bennett fa le valigie?
Dopo sei stagioni alla Soudal-Quick Step, Fabio Jakobsen è a caccia di nuove sfide. Tra i motivi di questa scelta spicca probabilmente la concorrenza interna con Tim Merlier, sbarcato quest'anno nel Wolfpack e legato alla squadra belga fino al 2025. Un profilo, quello di Merlier, ben più adatto alle classiche del nord rispetto a Jakobsen. Per il neerlandese si sono mosse diverse formazioni World Tour, tra cui il Team DSM, la Trek-Segafredo e soprattutto la BORA-hansgrohe. La formazione tedesca è in pole position per assicurarsi le prestazioni di Jakobsen, che ritroverebbe così il fornitore di bici Specialized e il connazionale Danny van Poppel, con cui Jakobsen ha già dimostrato un'ottima intesa nel successo al campionato europeo. Van Poppel è in scadenza, ma pare che per il rinnovo sia solo questione di tempo. Resterebbe fuori da questo disegno Sam Bennett, che ha raccolto solo quattro successi dal suo ritorno alla BORA-hansgrohe: un rendimento troppo basso rispetto alle aspettative, che potrebbe bastare per spezzare il buon rapporto tra lui e la squadra.
Team DSM su Kooij, Arkéa Samsic punta a Démare e Coquard
Olav Kooij lascerà con ogni probabilità la Jumbo-Visma, squadra che lo ha lanciato nel ciclismo di alto livello. Il ghepardo di Numansdorp è dotato di ottime qualità in volata e nelle classiche del nord, ed è perciò un profilo appetibile per molte formazioni. Tra queste ha mostrato un forte interesse il Team DSM, presto orfano di Sam Welsford e Alberto Dainese - entrambi in scadenza e pronti a cambiare casacca - e alla ricerca di un corridore veloce da affiancare a Marius Mayrhofer, che dovrebbe rinnovare. Anche il Team Arkéa Samsic, da cui è in uscita Nacer Bouhanni, aveva espresso interesse per Kooij, ma pare che il loro budget sia limitato rispetto alle richieste del corridore: ecco allora che alla squadra francese sono stati accostati i profili di Arnaud Démare e Bryan Coquard, entrambi in scadenza con le rispettive squadre e di certo meno onerosi del ventunenne neerlandese da un punto di vista contrattuale.
Milan, Nizzolo, Dainese, Albanese: dove andranno gli italiani?
Per i colori azzurri si prospettano diversi cambi di ambiente. Tra tutti i nomi spicca il recente vincitore della maglia ciclamino al Giro d'Italia, Jonathan Milan, che dovrebbe lasciare la Bahrain-Victorious. Sulle sue tracce si è messa la Trek-Segafredo, che ha rinunciato al superingaggio di Fabio Jakobsen ed è alla ricerca di un velocista resistente da affiancare a Mads Pedersen. Anche il già citato Alberto Dainese dovrebbe cambiare squadra, dopo quattro anni al Team DSM con cui il rapporto non è mai decollato. Al momento non è chiaro quale sarà la destinazione di Dainese, ma di certo la sua vittoria nella tappa di Caorle al Giro d'Italia farà gola a non poche squadre. Anche Giacomo Nizzolo è in scadenza e non sembra voler rinnovare con la Israel-Premier Tech, che si sta invece muovendo per Pascal Ackermann, corridore con caratteristiche sovrapponibili a quelle del brianzolo: non è quindi da escludere uno scambio che porterebbe Nizzolo alla UAE Team Emirates. Da segnalare infine il possibile ingresso nel World Tour di Vincenzo Albanese: il corridore della EOLO-Kometa, 27 anni il prossimo novembre, è pronto al grande salto ed è in contatto con la EF Education-EasyPost nonostante il forte interesse della sua attuale formazione a rinnovarne il contratto.
La situazione degli altri velocisti
Sono in scadenza anche Fernando Gaviria e Max Kanter: il rinnovo per i due velocisti della Movistar Team dovrebbe essere solo questione di tempo. Discorso simile anche per Ethan Vernon, che dovrebbe rimanere alla Soudal-Quick Step, e per Marijn van den Berg, che si è ritagliato il suo spazio nella EF Education-EasyPost. Nessun cambio di casacca in vista per gli altri big delle volate. Arnaud De Lie e Caleb Ewan hanno un contratto fino al 2024, così come Dylan Groenewegen, Jasper Philipsen, Phil Bauhaus, Arvid de Kleijn, Jordi Meeus e Kaden Groves. Scadenza nel 2025 per Tim Merlier, Alexander Kristoff, Gerben Thijssen, e Mads Pedersen e nel 2026 per Juan Sebastian Molano e Biniam Girmay.