Mads Pedersen e Mattias Skjelmose, leader della Danimarca ai Mondiali di Zurigo 2024 © PostNord Danmark Rundt
Professionisti

Mondiali di Zurigo: Gran Bretagna, Danimarca, Portogallo e Spagna svelano le proprie carte

Gran Bretagna all-in su Pidcock e i gemelli Yates, in casa Portogallo fiducia ad Almeida mentre la Danimarca punta sulla varietà. Spagna con i pezzi da novanta

Continua a prendere forma la startlist della prova maschile in linea dei prossimi Mondiali su strada, che si svolgeranno a Zurigo, in Svizzera, dal 22 al 29 settembre. Oggi gli occhi saranno puntati sull'Italia: la Federciclismo ha scelto di annunciare le scelte del CT Daniele Bennati nel corso della mattinata, in vista di un Mondiale atipico e che chiama a raccolta scattisti e scalatori. Intanto, nella giornata di ieri, altre quattro nazionali hanno confermato il proprio roster di partenza: si tratta di Gran Bretagna, Danimarca, Portogallo e Spagna.

La ricetta della Gran Bretagna: al via Pidcock e i gemelli Yates

La Gran Bretagna ha deciso di puntare sui suoi uomini migliori per l'assalto alla maglia arcobaleno. La scelta è ricaduta su Tom Pidcock, Simon e Adam Yates, che saranno affiancati da due potenziali outsider come Stephen Williams e Oscar Onley. Mark Donovan, Jake Stewart e James Knox completano una formazione ambiziosa, anche se le speranze dei britannici per conquistare il titolo iridato sono concentrate su Joshua Tarling, che disputerà la prova a cronometro.

Danimarca pronta a tutto con Skjelmose e Pedersen

La squadra danese non potrà affidarsi a Jonas Vingegaard sulle dure rampe di Zurigo, ma è una delle poche formazioni a poter vantare corridori di primo piano per qualsiasi tipo di scenario. Mattias Skjelmose e Jakob Fuglsang saranno le punte in caso di corsa dura, mentre Andreas Kron, Mikkel Frølich Honoré, Frederik Wandahl e Michael Valgren sono ottime carte per gli attacchi da lontano. Infine, in caso di volata, ci sarebbero Mads Pedersen e Magnus Cort. Saranno invece impegnati solo nella cronometro Mikkel Bjerg e Kasper Asgreen.

Portogallo, tutti per Almeida e Rui Costa

Sei uomini al via per la selezione lusitana che schiera come corridori di punta João Almeida e l'esperto Rui Costa. Al loro fianco ci saranno i gemelli Rui e Ivo Oliveira, oltre a Nelson Oliveira e ad Afonso Eulálio. La settimana iridata sarà piuttosto intensa per Almeida e Nelson Oliveira, che disputeranno anche la prova a cronometro.

João Almeida non parteciperà alle Olimpiadi di Parigi 2024 con il Portogallo © Reuters
João Almeida guiderà il Portogallo ai Mondiali di Zurigo 2024 © Reuters

Spagna, tanta qualità (ma chi sarà il leader?)

Chi punta molto alla prova in linea è la Spagna, che prenderà il via con otto corridori di alto livello: Juan Ayuso, Mikel Landa, Pello Bilbao, Enric Mas e Carlos Rodriguez sono cinque possibili capitani, affiancati da un solido terzetto formato da Alex Aranburu, Roger Adrià e Pablo Castrillo, rivelazione della recente Vuelta a España. Una selezione davvero forte su questo percorso, anche se non è chiaro chi sarà il capitano. Più modesta la selezione a cronometro, rappresentata da Raúl García Pierna e David De la Cruz.

La guida completa alla nuova stagione di ciclocross
Van Aert firma un contratto a vita con il Team Visma Lease a Bike
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.