Roglič, brutte notizie dopo la caduta al Tour de France: Vuelta a rischio?
Lo sloveno della Red Bull-BORA-hansgrohe ha svolto gli esami di rito dopo la caduta alla Grand Boucle: rischia di non partecipare alla Vuelta?
Doveva essere uno dei protagonisti del Tour de France 2024, alle spalle dei due alieni Tadej Pogačar e Jonas Vingegaard, alla pari di Remco Evenepoel. La condizione non ottimale prima e la caduta che lo ha visto coinvolto nella dodicesima tappa, quella da Aurillac a Villeneuve-sur-Lot, hanno tagliato fuori Primož Roglič dalla possibilità di lottare per le posizioni migliori e lo hanno addirittura costretto a lasciare la Grand Boucle. Alle Olimpiadi di Parigi 2024 non avrebbe comunque partecipato, dal momento in cui non era stato selezionato dal CT della Slovenia, ma era uno dei nomi più caldi per la partecipazione alla Vuelta a España 2024 anche alla luce dei risultati conquistati in precedenza.
Il messaggio social di Primož Roglič
Quest'ultima, però, potrebbe essere a forte rischio in base a quanto comunicato dallo stesso Primož Roglič. Lo sloveno della Red Bull-BORA-hansgrohe ha infatti pubblicato un post sul proprio profilo ‘Instagram’, spiegando come gli esami di rito a cui si è sottoposto hanno evidenziato una frattura della terza vertebra lombare. Questo gli ha permesso di tornare in bici solamente da poco tempo, per cui è tutt'altro che scontata la sua presenza nel terzo Grande Giro stagionale.
“La vita a volte non è la più facile eh? Ulteriori esami dopo la caduta al Tour de France hanno mostrato una frattura della terza vertebra lombare non spostata nella parte bassa della schiena, nonostante la scorsa settimana mi stessi riprendendo al Red Bull Athlete Performance Center, dove si stavano prendendo cura di me al meglio. Sto lentamente tornando in bici e mi prendo il mio tempo per riprendermi e vedremo dove questo mi porterà. In questo periodo mi sono reso conto, ancora una volta, di avere i migliori fan al mondo. Grazie! Grazie anche a tutti coloro che mi hanno supportato”.
Vuelta a rischio per Primož Roglič?
Chiaramente lo sloveno non si è esposto in merito, né ha mai fatto riferimento alla partecipazione o meno alla Vuelta a España, che quest'anno prenderà il via a Lisbona, non facendo nemmeno accenno ai possibili tempi di recupero. A tal proposito, però, è intervenuto Ralph Denk (CEO della Red Bull-BORA-hansgrohe), che ha dato aggiornamenti sulle condizioni di Primož Roglič: “Si allena solo un po' sulla cyclette, quindi non credo che sia ancora chiaro se parteciperà o meno. So che tutti vorrebbero vederlo, ma non posso ancora confermarlo”.