Tadej Pogačar, qui sul bus al termine de Il Lombardia © UAE Team Emirates via X
Professionisti

Tadej Pogačar sogna la tripletta nei Grandi Giri: "Forse un anno ci proverò"

Pogačar guarda al futuro: "Mi piacerebbe vincere tutti i Grandi Giri in un anno". Nel mirino anche la Vuelta, la Sanremo e un debutto sulla Roubaix

In un'intervista rilasciata a 'Sky Sport' il 22 novembre 2024, Tadej Pogačar ha parlato dei suoi obiettivi futuri, tra cui la possibilità di vincere tutti e tre i Grandi Giri in un solo anno. "Mi piacerebbe puntare ai tre Grandi giri in una sola stagione", ha dichiarato tra le altre cose il campione sloveno.

Una stagione quasi perfetta

Pogačar, reduce da una stagione straordinaria con le vittorie al Giro d'Italia, al Tour de France e al Mondiale in linea di Zurigo, non si pone limiti e si prepara già alle prossime sfide. “È stata una stagione quasi perfetta, uno degli anni migliori della mia carriera. L'anno scorso non è andato tutto bene, quest'anno però le cose sono cambiate e abbiamo sfiorato la perfezione.

Tadej Pogačar vince il Lombardia 2024 ©Uci Cycling via X
Tadej Pogačar vince il Lombardia 2024 ©Uci Cycling via X

La Vuelta, l'unico GT in sospeso

"Sicuramente la stagione passata entrerà nella storia. Quest'anno però devo provare a mettere da parte la scorsa stagione, voglio allenarmi alla grande per migliorare e dare il massimo. La Vuelta è un obiettivo", ha affermato. “Vincere tutti e tre i Grandi Giri in un anno è una questione un po' diversa. Quest'anno era importantissimo fare il Giro e poi il Tour come tutti gli anni. Sarebbe bello fare anche la Vuelta. Finora ho vinto i GT uno ad uno, mi manca solo la Vuelta, ma un anno mi piacerebbe vincere tutti e tre i GT insieme. Vincere il Giro quest'anno è stato uno dei miei obiettivi più importanti, passo tanto tempo in Italia, quest'anno è stata una cosa speciale il Giro." La Vuelta, l'unico Grande Giro che gli manca, è quindi nel mirino del fuoriclasse sloveno, che vincendola diventerebbe l'ottavo corridore della storia a vincere tutti e tre i GT.

La Roubaix e la Sanremo

Nell'intervista, Pogačar ha anche espresso il desiderio di partecipare alla Parigi-Roubaix, una classica che non ha ancora corso: "È una gara che mi piacerebbe provare a disputare in futuro per prendere confidenza con il pavé. Verrà il momento di provarci". Ha inoltre ricordato la Milano-Sanremo, dove è andato vicino al successo: "Alla Milano-Sanremo ci ho provato molte volte, e quest'anno sono andato vicino alla vittoria".

Infine, il campione de mondo ha rivolto un consiglio ai giovani ciclisti: "Il mio consiglio è non mollare mai, provarci fino alla fine e imparare dai propri errori. Nel ciclismo, nello sport e nella vita si trovano molti ostacoli, bisogna lottarci contro e superarli".

Le professioni del cicloturismo da novità a risorsa: 2 esempi emblematici
Ciclocross, Van Empel si ripete all'Urban Cross di Kortrijk