
Caduta in allenamento per Sergio Higuita: frattura al braccio e un mese di stop
Il colombiano dell'XDS Astana è caduto sotto un forte acquazzone durante un allenamento in patria: frattura del braccio, punti di sutura e almeno un mese di stop
Secondo un comunicato diramato dall'XDS Astana, ieri, 6 marzo, durante una sessione di allenamento in Colombia, Sergio Higuita è stato sorpreso da un violento acquazzone ed è scivolato sull'asfalto bagnato, riportando diverse conseguenze.
Il corridore ventisettenne della formazione kazaka ha subito la frattura di radio e ulna del braccio destro, oltre ad alcuni tagli per i quali sono stati applicati punti di sutura sulla tibia destra e sul labbro superiore. L'incidente gli ha inoltre procurato contusioni al ginocchio sinistro e alla spalla sinistra.
La caduta causata dalla pioggia improvvisa
Il comunicato riporta anche il racconto del corridore: “Stavo affrontando un lungo allenamento, avevo già percorso circa quattro ore e mezza quando ha iniziato a piovere intensamente. Cercavo un posto dove fermarmi per aspettare che il temporale passasse, ma a un certo punto ho perso il controllo della bici e sono caduto. È stato un brutto incidente. Oggi sono stato operato al braccio destro per la frattura, e i tempi di recupero stimati sono di circa un mese”.
Il primo anno in Astana non inizia bene
Nativo di Medellín, Sergio Higuita, ha iniziato la sua carriera professionistica con il team colombiano Manzana Postobón, dove ha corso dal 2016 al 2018. Nel 2019 è passato alla Fundación Euskadi, ma dopo pochi mesi, il 1º maggio, ha avuto l'opportunità di entrare nel World Tour con la EF Education First, squadra con cui è rimasto fino al 2021.
Dal 2022 al 2024 ha corso per la Bora-Hansgrohe, che nell'ultima stagione, era diventata Red Bull-Bora-Hansgrohe. A settembre della passata stagione lo scalatore classe 1997 si era lamentato del trattamento ricevuto nella squadra tedesca, dove spesso, a suo dire, era stato costretto a prendere il via di diverse corse anche quando le condizioni di salute (tra cui un problema di allergia) gliel'avrebbero sconsigliato.

Tra i suoi successi più importanti figurano la classifica generale della Volta a Catalunya nel 2022, una tappa alla Vuelta a España nel 2019, la classifica generale del Tour Colombia nel 2020, una tappa dell'Itzulia Basque Country nel 2023, quando batté un volitivo Andrea Bagioli. Higuita è stato due volte campione nazionale colombiano su strada.
A partire dal 2025 è approdato al team XDS Astana, con cui continuerà la sua carriera anche nel 2026. Prima dello stop dovuto alla caduta, quest'anno ha esordito già a gennaio nelle corse australiane, per poi correre l'UAE Tour, dove si era ritirato al termine della quinta frazione.