Nicolas Dalla Valle, vincitore della 4^ tappa del Tour of Hainan 2023 © Team Corratec-Selle Italia
Professionisti

Successo italiano al Tour of Hainan: Dalla Valle vince la 4^ tappa

Il corridore del Team Corratec conquista la sua prima vittoria da professionista nella quarta frazione della corsa a tappe cinese. Solo terzo il neozelandese George Jackson

08.10.2023 10:45

Ci avviciniamo al termine del Tour of Hainan 2023, corsa a tappe cinese che si svolge a cadenza annuale nel mese di ottobre nell'isola di Hainan. L'edizione di quest'anno, la prima dopo lo stop per la mancata organizzazione e, successivamente, per la pandemia, ha finora regalato grandi emozioni. Con, nell'ordine, il successo dell'emergente George Jackson, la prima da professionista di Sebastian Berwick e la vittoria di James Piccoli. A queste si aggiunga anche il fatto che il leader della classifica generale è l'iberico Oscar Sevilla, 47enne del Team Medellin - EPM.

Nella giornata odierna, intanto, è andata in scena la quarta frazione. Partenza da Wuzhishan e arrivo a Changjiang dopo un tracciato di 147,1 km. Nel mezzo tre ascese di prima categoria, tutti situati nella prima metà (o quasi) del percorso: l'Atuo Mountain (7,5 km al 5,4%), la Yingge Mountain (2,3 km al 4,4% con l'ultimo chilometro al 4%) e la Jiujia Mountain (2,8 km al 7,4%). Dopo quest'ultima salita era prevista una discesa e la restante parte della tappa era fondamentalmente pianeggiante, il che rendeva quasi certo un arrivo in volata.

E, alla fine, arrivo in volata è stato. A vincere, sul traguardo di Changjiang, è stato l'italiano Nicolas Dalla Valle (Team Corratec-Selle Italia), che ha regolato Julien Trarieux (China Glory Continental Cycling Team) e, sorprendentemente, George Jackson (Bolton Equities Black Spoke). Per il classe 1997, che ha già corso un Giro d'Italia, si tratta del primo successo da professionista. Per quanto concerne la classifica generale, questa è ancora guidata da Oscar Sevilla, che conserva 1 secondo su Sebastian Berwick e 8 su James Piccoli. Il migliore azzurro è Valerio Conti, 5° in graduatoria a 15‘’. 

Tour of Hainan 2023, l'ordine di arrivo della 4^ tappa

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Doppietta Astana al Tour de Kyushu: Zeits vince davanti a Nibali