Ganna, Van Aert, Evenepoel... Domani si va veloce a Stirling
La cronometro iridata maschile si preannuncia molto combattuta: sarà sfida tra i due belgi e Ganna come due anni fa? Tra gli juniores al mattino la speranza azzurra è Giaimi. Favoriti e orari tv
Elite e juniores tornano in gara con le prove a cronometro. Domani sono in programma le due sfide contro il tempo che assegneranno le maglie iridate per gli uomini juniores, al mattino, e élite, nel pomeriggio. Il percorso della gara juniores misura 22.8 chilometri con partenza e arrivo a Stirling. Più lunga la prova regina che vedrà al via gli uomini élite su un percorso di 47.8 chilometri. In entrambe le prove, soprattutto tra le juniores, reciterà un ruolo importante lo strappo conclusivo (800 metri al 5.4%), per buona parte lastricato, che conduce all'arrivo.
Mondiali su strada, i favoriti delle prove a cronometro maschili
Partendo dalla prova élite, Tobias Foss proverà a difendere il titolo conquistato a sorpresa nella scorsa edizione. Il norvegese non ha però avuto la sua miglior stagione e appare meno favorito rispetto ai grandi nomi delle sfide contro il tempo che troveranno un percorso lungo e impegnativo. Dopo il sesto titolo iridato nell'inseguimento individuale e l'argento nell'inseguimento a squadre, Filippo Ganna prenderà il via della cronometro con il chiaro intento di conquistare la sua terza maglia iridata in quattro anni dopo il magico biennio 2020-2021. Gli avversari non mancheranno, a partire dalla coppia belga formata da Remco Evenepoel e Wout Van Aert; mentre il secondo sembra in grado di competere per la vittoria, resta qualche dubbio su Evenepoel che ha dichiarato di avere bisogno di totale riposo per performare al meglio domani dopo una prova in linea in cui ha speso tante energie. Discorso simile per Tadej Pogacar (Slovenia), che ha dichiarato di non essere al massimo della condizione dopo lo sforzo di domenica, mentre l'altro protagonista della prova in linea Stefan Küng (Svizzera) può inserirsi nella lotta per una medaglia. Saranno della partita anche Remi Cavagna (Francia), Nils Politt (Germania), Kasper Asgreen e Mikkel Bjerg (Danimarca), Brandon McNulty (Stati Uniti), e Joao Almeida (Portogallo). Attesi protagonisti anche i due britannici Geraint Thomas e Joshua Tarling, così come l'australiano Jay Vine e il suo connazionale, già due volte campione del mondo della specialità, Rohan Dennis, che si ritirerà a fine stagione. Al via per l'Italia anche Mattia Cattaneo che può ambire a un buon piazzamento.
Nella prova juniores sono in tanti a potersi giocare la medaglia d'oro. Il primo nome da tenere d'occhio è Jørgen Nordhagen (Norvegia), specialista e talento precoce delle prove contro il tempo. Duarte Marivoet, insieme a Sente Sentjens, cercherà di migliorare l'8° posto della scorsa edizione per riportare al Belgio una medaglia d'oro che in questa specialità manca dal 2018. L'Australia si affida a un terzetto niente male formato da Oscar Chamberlain, Joshua Cranage e Wil Holmes con l'obiettivo di replicare il podio ottenuto lo scorso anno. Curiosità intorno a Andrew August (Stati Uniti) che ha dovuto rinunciare alla prova in linea, dove sarebbe stato uno dei favoriti principali, e si presenta al via con tanta voglia di riscatto. Al via anche Jacob Bush e Ben Wiggins (Gran Bretagna), Paul Fietzke (Germania), Theodor Storm (Danimarca) e Sjors Lugthart (Paesi Bassi). L'Italia punta su Davide Donati e Luca Giaimi per provare a strappare una medaglia in una gara molto aperta.
Mondiali su strada, le startlist complete delle prove a cronometro maschili
Mondiali su strada, dove seguire le prove a cronometro maschili
Il via della gara juniores è previsto per le 11:00 con la partenza del primo atleta. La prova sarà trasmessa sui canali Discovery (Eurosport Streaming, GCN + e Discovery Plus) a partire dalle 10:55.
Scatterà invece alle 15:15 la prova riservata agli élite. La prova sarà trasmessa sui canali Discovery (Eurosport Streaming, Eurosport 1, GCN + e Discovery Plus) e sui canali Rai (Rai Sport e Rai Play) dalle 14:50.