Tour de France 2024, 6a tappa: e la storia continua
Dopo il record di Mark Cavendish il Tour prosegue il suo cammino con una nuova tappa da volata. Il percorso, le nostre previsioni, orari e appuntamenti tv
La 6a tappa del Tour de France 2024 chiama nuovamente alla ribalta gli sprinter. Se non fosse per il semplice Col du Bois Clair posto ad inizio tappa, il percorso sarebbe completamente pianeggiante, anche se molto complicato sul piano planimetrico. Tutto sembra apparecchiato per un'altra volata a ranghi compatti, agevolata anche dal finale piuttosto semplice: a 1700 metri dal traguardo alcuni cambi di direzione sono accompagnati da un restringimento della carreggiata; dopodiché l'unico ostacolo è un'ampia rotonda posta a 600 metri dall'arrivo. Qui sarà sfida ad armi pari tra i velocisti più puri.
Fari puntati su…
Ovviamente i nomi da tenere d'occhio sono quelli dei velocisti. C'è da dire che fin qui i nomi più blasonati non hanno ancora vinto e questo significa da un lato che questi sono in cerca di riscatto, dall'altro che questo Tour ha preso una piega un po' strana e potrebbe risultare favorevole ad altre sorprese. Fare un pronostico è perciò piuttosto difficile: il duello che tutti si aspettavano di commentare di tappa in tappa era quello tutto belga tra Jasper Philipsen (Alpecin - Deceuninck) e Arnaud De Lie (Lotto Dstny), che invece per il momento hanno raccolto soltanto un podio a testa, ma rimangono i principali favoriti. È a questo punto più che mai pericoloso Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team), che ieri ha vinto con grande classe e potrebbe ripetersi galvanizzato dal record ottenuto, nonché da una rinnovata fiducia in sé stesso. Più difficile che si ripeta Biniam Girmay (Intermarché - Wanty) che sta spendendo molto per la maglia verde e a Saint-Vulbas ha fatto la volata in coppia con Gerben Thijssen, giungendo 8° e 9°.
Con un 2° posto a Torino e un 11° ieri Fernando Gaviria (Movistar Team), sembra essere in gioco per altri buoni sprint, così come Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL) che è entrato in top10 in entrambe le volate fin qui disputate.
Sono entrati in top10 fino ad adesso anche Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), Phil Bauhaus (Bahrain - Victorious), Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Bryan Coquard (Cofidis), Pascal Ackermann (Israel - Premier Tech), Marijn van den Berg (EF Education - EasyPost), Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) e Arnaud Démare (Arkéa - B&B Hotels); mettiamo dentro pure Danny van Poppel (Red Bull - BORA - hansgrohe) che per ora non si è però mai visto brillante.
Infine ci sarebbe Mads Pedersen (Lidl - Trek) del quale però sono tutte da chiarire le condizioni fisiche dopo una caduta molto violenta che potrebbe condizionarlo almeno per qualche giorno.
Tour de France 2024, gli orari della sesta tappa
La partenza ufficiale è prevista alle 13:50 e la tappa dovrebbe terminare tra le 17:15 e le 17:45. Sarà trasmessa in tv sia in chiaro su Rai 2 dalle 14:45 alle 18:00, sia integralmente su Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 13:15 alle 18:00).