Alvarado alza la voce a Niel, seconda vittoria in Superprestige
Senza Van Empel, che tornerà fra due settimane, l'ex campionessa del mondo si conferma la migliore delle altre in una gara resa durissima dal fango. Podio per Van Alphen e Worst, Francesca Baroni nona
Dopo la settimana dedicata ai campionati europei, torna il doppio appuntamento del weekend con Superprestige e Coppa del mondo, che si apre con lo Jaarmarktcross di Niel. La grande novità in campo femminile è l'assenza di Fem van Empel, che dopo aver conquistato il titolo continentale ha deciso di prendersi due settimane di stacco per recuperare, più mentalmente che fisicamente, come dichiarato dopo il successo di domenica scorsa. Ne ha approfittato Ceylin Del Carmen Alvarado, che bissa il successo di Ruddervoorde di due settimane fa e consolida la propria leadership nella generale del Superprestige.
Protagonista sul percorso di Niel, che presenta dei cambiamenti significativi rispetto alle passate edizioni, è il tantissimo fango accumulato con la pioggia dei giorni scorsi, che in molti tratti rende quasi impossibile non sono stare in bici, ma anche mantenere l'equilibrio andando a piedi. Fin da subito diventa quindi una gara molto selettiva, che Alvarado conduce in solitaria già nel corso del primo giro, dopo la solita partenza lanciata di Marie Schreiber. Alle sue spalle in molte incappano in problemi più o meno gravi, che costringono a rallentare e a far scappare via quasi subito l'atleta della Alpecin-Deceuninck.
Dopo la buona partenza, sia Schreiber che Maghalie Rochette, alla prima corsa in Europa della sua stagione, rimangono fuori dalla lotta per il podio, e la lussemburghese in particolare è protagonista anche di una brutta scivolata in discesa nell'ultimo giro, ma chiude comunque al settimo posto. Viste le condizioni proibitive, la gara favorisce le regolariste che riescono a gestire meglio lo sforzo nel corso di quattro estenuanti giri, emergendo alla distanza. Ci riesce meglio di tutte Aniek van Alphen, che risale fino alla seconda posizione, superando Manon Bakker e Annemarie Worst nel corso dell'ultima tornata.
La Cyclocross Reds piazza quindi due atlete sul podio, con Van Alphen e Worst rispettivamente a 1'04" e 1'21" da una Alvarado ancora superiore alla concorrenza nelle gare in cui non è presente Van Empel. L'ex campionessa del mondo non è mai andata oltre la terza posizione (a Waterloo, dove c'era anche Puck Pieterse) nelle sette gare disputate in questa stagione, e domani partirà con i favori del pronostico anche nella prova di Coppa del mondo di Dendermonde.
Per le posizioni di rincalzo, da segnalare il quinto posto di Sanne Cant, alla miglior prestazione stagionale su un percorso dove ha già vinto per cinque volte in passato. Tra le prime dieci spunta anche una bandiera italiana, grazie all'ottimo nono posto di Francesca Baroni, che continua la sua stagione di grande regolarità un gradino sotto alle migliori. Ritiro invece per Lorena Wiebes, che come ogni anno farà qualche sporadica apparizione nel cross per preparare la stagione su strada.