Diego Ulissi, accordo biennale con l'Astana/XDS-Carbon Tech
Le altre notizie di mercato: Bax alla Q36.5, Thierry debutta in massima serie con l'Arkéa
La UAE Emirates ammaina la sua bandiera più longeva: dopo 15 stagioni con i colori della Lampre e della sua erede di matrice araba, Diego Ulissi ha firmato un contratto biennale con l'Astana/XDS-Carbon Tech.
Diego Ulissi segue la Via della Seta
Il 35enne di Donoratico - vincitore in carriera di un Gran Premio di Montréal e di 8 tappe al Giro d'Italia - arricchirà la nutritissima pattuglia tricolore del team World Tour che, a partire dal 2025, correrà con licenza cinese. Battitore libero per eccellenza, Ulissi sarà dunque il mentore di un gruppo che punterà a un deciso rilancio dopo alcune stagioni avare di soddisfazioni e di risultati.
«Sono impaziente di unirmi a questo nuovo progetto. Questa squadra ha una storia davvero impressionante ed è un onore per me farne parte», il pensiero del toscano, che ha prolungato la sua serie vincente (aperta dal 2010, quando debuttò tra i professionisti) con una tappa alla Settimana Coppi e Bartali e la classifica del Giro d'Austria, in cui ha altresì conquistato un successo parziale. «In tutti questi anni, sono stato bravo a ottenere buoni risultati e, di conseguenza, mi piacerebbe continuare a essere competitivo anche nei prossimi due anni. Ho un rapporto molto stretto con gran parte dei corridori e con lo staff tecnico. Pertanto, credo che il passaggio all'Astana sarà agevole».
Le altre notizie di mercato
Un altro addio in casa UAE Emirates: il 28enne olandese Sjoerd Bax vestirà per i prossimi due anni la maglia della Q36.5. Particolarmente affezionato alle strade italiane - dove ha conquistato due delle sue tre vittorie in massima serie - l'ex Alpecin dovrebbe correre a supporto dei capitani della formazione Professional svizzera nelle gare di un giorno.
Secondo il portale Wielerflits, il 20enne tedesco Niklas Behrens - attualmente in forza alla squadra di sviluppo della Lidl-Trek - dovrebbe passare alla Visma-Lease a Bike. Il campione nazionale in linea della categoria Under 23 è salito alla ribalta in questa stagione con il successi primaverili alla Youngster Coast Challenge - la versione giovanile della Bredene Koksijde Classic - e alla Rund um Steinfurt e un 2° posto di giornata al Giro Next Gen.
Il 21enne francese Pierre Thierry, attualmente in forza alla squadra Development dell'Arkéa-B&B Hotels, correrà per la casa madre a partire dal 1° settembre. Accordo con il team diretto da Emmanuel Hubert fino alla fine del 2026.