Il norvegese Odd Christian Eiking si unisce alla Unibet Tietema
Le altre notizie di mercato: lo spagnolo Darder alla Caja Rural, Fernandez, Pellaud e Salby in terza serie
Sold out o quasi: le squadre per la prossima stagione sono pressoché al completo. Eppure, qualche tavolo è ancora disponibile, soprattutto tra le Professional. Un esempio? La Unibet Tietema Rockets, che ha appena annunciato l'ingaggio del norvegese Odd Christian Eiking, in uscita dalla Uno-X Mobility.
Eiking in casa Tietema
Il 29enne scandinavo - 3 vittorie da professionista, l'ultima delle quali sulle strade di casa nell'ormai remoto 2019 , cui bisogna aggiungere la maglia rossa indossata alla Vuelta 2021 per una settimana - correrà nel 2025 con la formazione di licenza francese che, com'è ormai consuetudine, ha annunciato il suo ingaggio con un video sui suoi canali ufficiali. Benché la recitazione lasci molto a desiderare, il creativo ingaggiato da Bas Tietema ha perlomeno avuto un barlume di inventiva: dal momento che la nuova maglia della Unibet non può essere ancora svelata, il regista ha convinto un sorridente Eiking a vestire la divisa della Uno-X. Che - non dubitatene - avrà particolarmente gradito la frecciata (e la pubblicità gratuita)…
Lo spagnolo Darder alla Caja Rural
Decisamente più sobrio, invece, l'annuncio del passaggio di Sergi Darder dalla Illes Baleares-Arabay alla Caja Rural. Il 21enne catalano - in evidenza all'ultima Volta ao Alentejo, conclusa con la maglia di miglior giovane - ha firmato un contratto biennale con la formazione spagnola, che ha anche annotato le sue prime impressioni dopo la stretta di mano con Juan Manuel Hernandez: «Fin dall'inizio, la squadra mi è stata vicina e mi ha dato tutto il sostegno possibile per prepararmi al salto in seconda divisione. Mi considero un corridore con una buona punta di velocità. Nella stagione alle porte, punterò principalmente alle gare di un giorno e cercherò di imparare il più possibile dagli sprinter della squadra, con la speranza di guadagnarmi la loro fiducia».
Le altre novità di mercato
Situazione particolarmente vivace in terza serie, dove si registrano alcuni colpi particolarmente interessanti. La prima a muoversi è stata la portoghese Sabgal-Anicolor, che ha inserito nel suo organico il 33enne spagnolo Rubén Fernández, tagliato dalla Cofidis. Molto attiva anche la cinese Li Ning Star, che ha trovato l'accordo con il 26enne danese Alexander Salby - scaricato dalla Bingoal/Wagner Bazin - e con il 32enne svizzero Simon Pellaud, dal 2023 alla Tudor.
Un po' di novita, infine, anche dalle retrovie del ciclismo italiano: la Biesse Carrera Premac - che aveva già ufficializzato la promozione in prima squadra degli juniores Andrea Godizzi, Alessandro Milesi e Davide Quadriglia - ha aggiunto al suo roster altri 6 uomini: il 21enne valdostano Filippo Agostinacchio, argento agli ultimi Europei Under-23 a cronometro, il 22enne trentino Federico Iacomoni (visto nel 2024 con la maglia dell'ormai defunta Zalf Euromobil Fior) - il 21enne emiliano Nicola Rossi, 2° ai campionati italiani Under-23 in linea disputati a giugno, e i teen-ager lombardi Michele Bicelli (ex GS Aspiratori Otelli), Andrea Donati - cresciuto nella Ciclistica Trevigliese - e Cristian Sanfilippo, che ha corso da juniores con il Pool Cantù 1999.
Ultimi ritocchi anche per il roster della Padovani Polo Cherry Bank: dopo i veneti Antonio e Kevin Bonaldo (20 anni il primo, 25 il secondo) e Samuele Mion (21 anni) - tutti reduci da una stagione alla Work Service - ecco i corregionali Federico Guzzo - 23 anni, già in forza alla Padovani nel 2024 - e il 22enne Marco Palomba, che aveva vestito la divisa della General Store nell'anno ormai al capolinea.
Chiudiamo questa rassegna prenatalizia di ciclomercato con due notizie fresche di giornata: la riconferma di Alexander Konychev, 26 anni, in maglia Voralberg e il passaggio del 22enne Lorenzo Peschi dalla Beltrami TSA-Tre Colli alla Petrobike, la formazione Continental messicana diretta dal Principe Gianni Savio.