Primoz Roglic ha corso con la Jumbo-Visma per otto stagioni © Jumbo-Visma
Professionisti

Primož Roglič non correrà con la Jumbo-Visma nel 2024

Intervistato alla partenza del Giro dell'Emilia, lo sloveno ha confermato che cambierà squadra per la prossima stagione rompendo il contratto con la Jumbo-Visma. Nei prossimi giorni scopriremo la sua destinazione

30.09.2023 14:40

Dopo un memorabile tragitto insieme, il Team Jumbo-Visma concede a Primoz Roglic l'opportunità di seguire le proprie ambizioni altrove in futuro. Per prima cosa, tutta l’attenzione sarà rivolta alle prossime gare italiane. Andiamo!

Con queste parole postate su X questa mattina la Jumbo-Visma ha annunciato che rescinderà il contratto del vincitore del Giro d'Italia, Primož Roglič lasciandolo libero di accasarsi in un altro team. Lui stesso, alla partenza del Giro dell'Emilia ha confermato ai giornalisti le voci secondo cui avrebbe lasciato la proprio squadra, aggiungendo che al termine della corsa avrebbe annunciato il nome della squadra che lo attende, e di voler per ora “restare concentrato sulla corsa”. Roglič aveva un contratto in essere con il team olandese fino al termine del 2025: non è ancora chiaro che sono previste forme di conguaglio economico da parte della squadra di destinazione del campione olimpico in carica.

Lo sloveno è reduce dal terzo posto alla Vuelta a España, dove è stato uno dei triumviri dello strapotere della corrazzata di Richard Plugge, in grado di occupare i tre gradini del podio, e dopo il Giro dell'Emilia si appresta a partecipare alla Tre Valli Varesine di mercoledì, prima del Lombardia di sabato prossimo.

Arrivato alla Jumbo-Visma nel 2016, Primož Roglič è noto per essere arrivato al ciclismo dopo un passato da saltatore con gli sci, ed aver mosso i primi passi nel ciclismo d'élite nella Adria Mobil, dove è rimasto per tre stagioni prima del salto nel WT, macinando un totale di 79 vittorie in carriera, tra cui una classica monumento (la Liegi-Bastogne-Liegi 2020) e la bellezza di venti corse a tappe, quattordici delle quali del circuito World Tour, comprese tre Vuelta a España e l'ultimo Giro d'Italia. Per lui anche la soddisfazione dell'oro olimpico nel 2021 nella cronometro delle olimpiadi di Tokyo.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Aular, colpo doppio alla CRO Race!