Cretti, ecco la vittoria! Suo il Trofeo MP Filtri
Dopo i tanti piazzamenti, l'ultimo ieri al campionato nazionale, Luca Cretti porta a casa una meritata vittoria conquistando il Trofeo MP Filtri. Battuto Cavallo allo sprint, 3° De Carlo
Era nell'aria, oggi è arrivata. Al Trofeo MP Filtri è il giorno della prima vittoria stagionale di Luca Cretti, che centra così il terzo successo in carriera nella categoria. L'atleta del Team Colpack Ballan, al 14° sigillo di squadra nel 2023, ha preceduto sul traguardo di Roncola l'atleta della Overall Tre Colli Luca Cavallo, battuto in una volata a due. Sul podio sale anche Giovanni De Carlo (Sias Rime Cicli Drali), primo degli inseguitori.
La corsa di oggi era tra le più attese dell'anno dagli scalatori, che hanno trovato un percorso di 150 chilometri con partenza da Pessano con Bornago (MI) e arrivo a Roncola (BG), in corrispondenza dell'ultima asperità di giornata. Dopo il via, un breve circuito di 15.2 chilometri da affrontare sei volte ha favorito la formazione della prima fuga di giornata. La corsa si è poi lasciata alle spalle la provincia di Milano dirigendosi verso la provincia di Bergamo. Qui è iniziata la fase calda della corsa, con le squadre più attese che hanno aumentato l'andatura in gruppo in vista della salita della Roncola. Un'ascesa impegnativa, affrontata dal versante di Almenno San Salvatore, con pochi tornanti e una pendenza che oscilla tra il 7% e il 10% per tutti gli ultimi 6 chilometri.
Ad animare il finale di gara sono state soprattutto il Team Colpack Ballan, guidato da Luca Cretti e Florian Kajamini, e la Sias Rime Cicli Drali, che contava sulla coppia formata da Dennis Lock e Giovanni De Carlo. Grande protagonista è stato però Luca Cavallo, lo scalatore della Overall Tre Colli, che negli ultimi chilometri ha stanato Cretti, De Carlo e Riccardo Ciuccarelli (Biesse Carrera). I quattro hanno preso un buon margine, ma in vista dell'arrivo Cretti e Cavallo hanno attaccato ancora rimanendo da soli in testa. In una volata a due è arrivata la vittoria di Cretti, mentre Cavallo si è dovuto accontentare della piazza d'onore, la quarta per lui in questa stagione. A podio anche De Carlo, bravo ad anticipare Ciuccarelli in una volata a due per il 3° posto.
Il prossimo appuntamento è il Giro del Veneto, che scatterà martedì da Adria (RO) per raggiungere Scomigo (TV) dopo cinque tappe. A questo link il calendario completo del mese di luglio.