
Dal ciclocross al ciclismo su strada: c'è l'accordo tra la Lotto e la squadra di Toon Aerts
La collaborazione è stata confermata: i crossisti della Deschacht-Hens-FSP correranno alcune gare su strada con la squadra belga
Pur essendo una veterana del ciclismo su strada, con oltre quarant'anni di attività nel professionismo, da qualche anno a questa parte la Lotto sta attraversando un periodo di difficoltà finanziarie e strutturali. Durante lo scorso inverno, in particolare, è emersa una lunga serie di problemi: l'addio di Dstny, fino all'anno scorso sponsor principale della formazione di Stéphane Heulot, ha messo il team in gravi ristrettezze economiche, e il caso Maxim van Gils, accasatosi alla Red Bull-BORA-hansgrohe nonostante fosse ancora sotto contratto con la squadra belga, ha acceso un campanello d'allarme evidenziando una gestione dei corridori non proprio eccellente, oltre a ridimensionare la squadra a livello di risultati. Una situazione tutt'altro che ottimale in vista della prossima stagione, quando la Lotto, già matematicamente sicura della promozione al World Tour, dovrà sostenere costi ancora più alti.
La collaborazione con la Deschacht-Hens-FSP per dare nuova linfa alla squadra
Anche per questo motivo la formazione belga sta cercando nuove soluzioni, sia dal punto di vista sportivo che, soprattutto, finanziario. In quest'ottica si colloca la collaborazione con la Deschacht-Hens-FSP, che offre ad entrambe le realtà un'opportunità per condividere i costi a sostegno dei rispettivi progetti. Come annunciato dal quotidiano Nieuwsblad, infatti, la Lotto ha stretto un accordo con la squadra belga di ciclocross che permetterà ai crossisti a tempo pieno di disputare alcune gare su strada con la maglia della Lotto nel corso della stagione.

Quali crossisti vedremo con la maglia della Lotto
Insieme a Baloise Glowi Lions e Pauwels Sauzen-Cibel Clementines, la Deschact-Hens-FSP è una delle tre squadre dotate della massima licenza UCI nel circuito professionistico ciclocross. Nel suo roster spiccano i nomi dell'ex campione europeo della disciplina Toon Aerts, rientrato alle competizioni al termine della scorsa stagione dopo un caso di positività mai del tutto chiarito, e del giovane emergente Victor Van de Putte, classe 2002 che su strada si è già messo in mostra nella scorsa stagione con una vittoria di tappa al Tour of South Bohemia.
La collaborazione dovrebbe riguardare solo Aerts e Van de Putte, che la prossima settimana incontreranno Kurt Van de Wouwer, direttore sportivo della Lotto, per definire insieme gli appuntamenti su strada a cui prendere parte con la maglia della squadra belga. Nelle prossime settimane scopriremo di quali appuntamenti si tratterà.