Richard Carapaz, vincitore della maglia a pois al Tour 2024 © EF Education-EasyPost
Professionisti

Carapaz, forfait al Mondiale di Zurigo per problemi familiari

Il 31enne dell'Ecuador, atteso tra i protagonisti nella prova iridata che si terrà in Svizzera domenica, ha svelato i motivi della rinuncia attraverso i propri canali social

23.09.2024 11:52

Una notizia che scuote il ciclismo ecuadoriano e non solo: Richard Carapaz, uno dei volti più rappresentativi del movimento, non parteciperà alla prova in linea del Mondiale di Zurigo 2024. Lo ha comunicato lo stesso corridore attraverso i suoi canali social, spiegando di essere dovuto rientrare in Ecuador nei giorni scorsi a causa di problemi familiari.

Il Mondiale di Zurigo, dunque, perde uno dei sicuri protagonisti. Il 31enne che corre per il team EF Education-EasyPost si sarebbe presentato ai nastri di partenza come uno dei ciclisti su cui puntare maggiormente attenzione e riflettori. Lui che, professionista dal 2017, ha vinto la medaglia d'oro in linea ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 e il Giro d'Italia 2019.

Carapaz rinuncia al Mondiale: ecco perché

Il campione olimpico ha rivelato che la figlia ha subito un intervento chirurgico, una situazione che lo ha spinto a prendere la decisione di restare accanto alla sua famiglia in questo momento difficile. Carapaz ha così scelto di mettere in secondo piano la competizione sportiva per dare priorità alla vita privata.

Il forfait di Carapaz rappresenta un duro colpo per la selezione ecuadoriana, che perde la sua punta di diamante. Questo forfait si somma a quello di Jhonatan Narváez, un'altra delle figure chiave del ciclismo del paese sudamericano, costretto anch'egli a rinunciare alla gara iridata. L'ufficialità pochi giorni fa, per smaltire i postumi della positività al Covid-19.

L'Ecuador affronterà dunque la sfida mondiale con tre corridori: Jefferson Alveiro Cepeda, suo cugino Jefferson Alexander Cepeda e Jonathan Klever Caicedo. Un trio determinato a dare il massimo, nonostante le assenze illustri, con l’obiettivo di rappresentare al meglio il proprio paese sul palcoscenico internazionale.

Le parole di Carapaz

Richard Carapaz vince a SuperDévoluy © Tour de France
Richard Carapaz vince a SuperDévoluy © Tour de France

Poteva assolutamente dire la sua nei mondiali a Zurigo, Carapaz. Quest'anno, peraltro, si è aggiudicato la 17esima tappa del Tour de France (da Saint-Paul-Trois-Châteaux a SuperDévoluy). Alla Grande Boucle 2024 l'ecuadoriano ha vinto anche la classifica scalatori e il premio della combattività.

Ma a Zurigo, non ci sarà: “Nelle ultime ore, sono stato costretto a tornare urgentemente in Ecuador per stare vicino a mia figlia" ha scritto il ciclista in un comunicato stampa. "Fortunatamente l’intervento è andato bene, ma, senza dubbio, ci sono delle precauzioni da prendere. Di fronte a questa emergenza familiare, non ho potuto allenarmi per alcuni giorni e la mia condizione non è al livello di quel che merita l’Ecuador, fisicamente e anche mentalmente. Per questo motivo ho deciso di non partecipare al Mondiale di Zurigo 2024″.

È stato lo stesso ciclista a rivelare la situazione attraverso i propri canali social: Rappresentare l’Ecuador è una delle responsabilità più grandi che ho come atleta. Però, tutti siamo umani e in una carriera ci sono circostanze che vanno oltre lo sport. La salute dei miei cari è la mia priorità. Ringrazio la Federazione per la fiducia che mi ha dimostrato e auguro tutto il bene del mondo ai miei compagni”.

Lorenzo Barone e l’arte di viaggiare in bici: la sua storia
Il ritiro di Thomas de Gendt. Cosa c'è nel futuro dell'attaccante per eccellenza?