Le immagini di Remco Evenepoel, soccorso dopo l'incidente di cui è stato vittima questa mattina in allenamento (© HLN/RV)
Professionisti

Incidente in allenamento e fratture multiple per Evenepoel

Durante una delle prime uscite in vista della nuova stagione, il bicampione olimpico non ha potuto evitare l'impatto con lo sportello di un furgoncino delle poste. Ricoverato in ospedale, si attendono aggiornamenti sulle sue condizioni

Il 2025 di Remco Evenepoel non è ancora iniziato, ma la stella belga deve già fare i conti con il primo intoppo. Questa mattina, martedì 3 dicembre 2024, il fuoriclasse della Soudal-QuickStep è stato vittima di un incidente, mentre era impegnato in una delle prime uscite in vista della nuova stagione. Dinamica e conseguenze devono ancora essere confermate; quel che è certo è che l'olimpionico a cronometro e in linea di Parigi 2024 è stato trasportato, cosciente e vigile, all'ospedale Erasmus di Anderlecht, periferia occidentale di Bruxelles. Lo ha confermato ai cronisti di HLN Patrick Evenepoel, padre di Remco. Il comunicato della Soudal-QuickStep, pubblicato nel pomeriggio, parla di fratture a una costola, alla scapola destra e alla mano destra; la scapola destra era già stata soggetta a una frattura durante la caduta di aprile al'Itzulia Basque County.

 

La dinamica dell'incidente

Come detto, la dinamica deve ancora essere confermata dalle forze dell'ordine, ma le testimonianze raccolte dai giornalisti di HLN sul luogo dell'incidente a Oetingen, municipalità di Gooik, nel Brabante Fiammingo, concordano nell'affermare che Evenepoel si sarebbe scontrato con un furgoncino di Bpost, l'azienda postale belga. Il dipendente al volante avrebbe aperto in maniera improvvida e inaspettata lo sportello del mezzo, rendendo impossibile per Evenepoel evitare lo scontro. Uno scontro violento, come testimoniato dalle immagini raccolte sul posto: il tubo orizzontale della bicicletta dorata del belga è spezzato in due. Sbalzato dal mezzo, Evenepoel ha poi impattato violentemente con l'asfalto. Insieme ai soccorsi, sul posto è subito accorsa anche Oumi Rayane, moglie di Remco, che lo ha accompagnato nel percorso in ospedale.

Il telaio della bici di Remco Evenepoel, spezzato in due (© HLN)
Il telaio della bici di Remco Evenepoel, spezzato in due (© HLN)

I soccorsi e il ricovero in ospedale

Sempre secondo quanto raccolto dai colleghi di HLN, i soccorsi sarebbero intervenuti sul posto in tempi rapidi. Evenepoel, visibilmente provato dall'incidente - «Remco era pallido come il grembiule di mia moglie», ha raccontato il macellaio di Oetingen, sentito dai giornalisti accorsi sul posto - è stato coperto per proteggerlo dal freddo e poi trasportato all'ospedale Erasmus di Anderlecht, dove è stato sottoposto agli esami del caso e ricevuto le cure necessarie. Gli esami strumentali hanno evidenziato, come detto, fratture alla scapola e alla mano destra, oltre alla frattura di una costola. Nelle prossime ore, Evenepoel dovrebbe comunque essere sottoposto a un intervento chirurgico, verosimilmente nell'ospedale di Herentals, dove è stato successivamente trasportato. Evenepoel non ha mai perso conoscenza e, per quanto comprensibilmente sconvolto per l'accaduto, è sempre rimasto vigile.

La conferma dell'incidente da parte di Bpost

«Confermiamo che questa mattina si è verificato un incidente, che ha coinvolto un mezzo di Bpost e il ciclista Remco Evenepoel», ha comunicato la società belga di servizi postali. «Purtroppo non possiamo dare indicazioni di nessun tipo sui dettagli dell'incidente, tanto il postino quanto l'azienda stanno collaborando pienamente alle indagini. Sul posto è accorsa la polizia per gli accertamenti del caso - si legge ancora nel comunicato - e il nostro dipendente, scosso per quanto accaduto, è rimasto sul posto fino a che Evenepoel non è stato trasportato in ospedale». Il comunicato di Bpost si chiude con i migliori auguri a Remco per una pronta e completa guarigione.

L'anno di Evenepoel: tante gioie e qualche dolore di troppo

Evenepoel esulta sul traguardo della prova in linea maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024 © Zac Williams
Evenepoel esulta sul traguardo della prova in linea maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024 © Zac Williams

Per Evenepoel si tratta del secondo grave incidente dell'anno. Come tutti ricorderanno, l'iridato di Wollongong era stato vittima, insieme a Vingegaard, Roglic, Vine, Cras e altri, del terribile incidente che aveva sconvolto la quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi. In quell'occasione, Evenepoel si fratturò clavicola e scapola destre, ma quell'incidente non gli impedì di presentarsi al meglio a Firenze, per la Grande Partenza del Tour de France 2024, concluso per la prima volta sul podio. L'apice della stagione di Evenepoel sarebbe però arrivato nelle settimane succesive, con la conquista di due medaglie d'oro, nella cronometro prima e nella prova in linea poi, ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Lo scorso settembre, Evenepoel si è poi laureato campione del mondo a cronometro per il secondo anno consecutivo, davanti agli azzurri Ganna e Affini; nel corso della manifestazione iridata di Zurigo, Evenepoel ha poi concluso al quinto posto la prova in linea. Il primo, gravissimo incidente di cui è stato vittima Evenepoel risale all'agosto del 2020, nel corso dell'edizione anticipata - causa pandemia - del Lombardia: il belga cadde rovinosamente da un ponte, lungo la discesa della Colma di Sormano, procurandosi diverse contusioni e la frattura del bacino.

Cicloturismo enogastronomico, splendidi percorsi autunnali
Van der Poel e il ciclocross, Niels Albert rivela: "So che correrà solo tre gare"
Marco Francia
Nonostante tutto, il ciclismo è la mia unica passione.