Dopo cinque anni domani torna il Tour of Hainan
La gara a tappe cinese ritorna cinque anni dopo l'ultima edizione. Froome e Ben Hermans guidano la Israel-Premier Tech, al via anche Sevilla, De Rossi, Smit e Baldaccini. I favoriti e la startlist
Sono passati cinque anni da quando un giovane Fausto Masnada precedeva il compianto Gino Mäder nella classifica generale del Tour of Hainan. Dopo quattro anni di stop e la cancellazione dell'edizione 2022, la corsa a tappe cinese ritorna nel calendario professionistico, seppur in formato ridotto: la corsa affronterà infatti cinque tappe, quattro in meno rispetto a quelle delle edizioni passate. Nonostante ciò il terreno per accendere la corsa non mancherà. Il via verrà dato da Qionghai per una prima frazione di appena 92 chilometri riservata ai velocisti prima di affrontare la seconda tappa con arrivo sulla salita di Baoting (2.7 chilometri al 4.9%). Anche nella terza tappa ci sarà terreno per gli uomini di classifica con la salita di Atuo Mountain (6.6 chilometri al 6.1%) che precede l'arrivo in pianura a Wuzhishan. Tanta attesa per la quarta frazione che nonostante un finale pianeggiante presenta tre gran premi della montagna di prima categoria in cui gli scalatori potrebbero far saltare il banco. L'ultima tappa, con arrivo a Sanya, dovrebbe chiudersi con un'altra volata di gruppo.
Tour of Hainan 2023, i favoriti al via
Al via di questa edizione ci saranno venti formazioni di cui una World Tour, tre Professional, quattordici Continental e due selezioni nazionali - Cina e Mongolia. La Israel-Premier Tech sarà senza dubbio la squadra da battere: a rappresentarla per la classifica generale sono attesi Ben Hermans e Chris Froome, mentre Itamar Einhorn guiderà la squadra nelle volate. A vedersela con lo sprinter israeliano sarà soprattutto George Jackson, leader della Bolton Equities Black Spoke e dominatore al recente Tour of Taihu Lake. Il Team Corratec-Selle Italia si affida a Valerio Conti e Davide Baldaccini per la generale e a Nicolas Dalla Valle per le volate, mentre la China Glory Continental CT si presenta al via con un roster variegato guidato da Lucas De Rossi, James Piccoli e Willie Smit. Da tenere d'occhio anche Norbert Banaszek e Michal Pomorski (HRE Mazowsze Serce Polski), Lucas Carstensen (Roojai Online Insurance), Oscar Sevilla (Team Medellín EPM), Victor Potocki (Ljubiljana Gusto Santic) e Roniel Campos (Li Ning Star).
Tour of Hainan 2023, la startlist completa
Tour of Hainan 2023, gli orari delle tappe
Non è prevista una copertura televisiva della corsa. Tutte le cinque tappe partiranno alle 4.00 ora italiana, con arrivo sempre previsto nella prima mattinata.