Dilettanti e Under 23, primi centri in stagione per Pellizzari e Cavallo
Il diciannovenne di San Severino Marche anticipa Cretti in una volata a due e vince il Giro del Medio Brenta. Al Giro delle Valli Aretine successo di Cavallo su Crescioli e Garibbo
Giulio Pellizzari e Luca Cavallo raccolgono il primo successo stagionale. L'atleta della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè ha conquistato il Giro del Medio Brenta superando in una volata a due Luca Cretti (Team Colpack Ballan), mentre Cavallo ha vinto il Giro delle Valli Aretine anticipando Ludovico Crescioli (G.S. Mastromarco-Sensi-FC Nibali) e Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club).
Il Giro del Medio Brenta si è disputato su un percorso di 175.4 chilometri con partenza da Villa del Conte (PD) e arrivo a Gallio (VI). Dopo un avvio pianeggiante l'ascesa di Bocchetta (20 chilometri al 4.6%) ha accompagnato i corridori verso gli ultimi 40 chilometri, prima di un finale mosso con la salita di Campanella (1 chilometro all'8.7%), da ripetere due volte, e quella di Gallio, dove era posizionato il traguardo. I tentativi di portare via una fuga nelle prime fasi della corsa sono stati tanti, e di conseguenza la media oraria è stata davvero alta. A prendere spazio sono stati in sette, tra cui Manuele Tarozzi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Michael Belleri (Biesse-Carrera) e Mattia Guasco (Sias Rime). Tarozzi ha poi attaccato in solitaria negli ultimi 60 chilometri di corsa, lasciandosi alle spalle i compagni d'avventura che nel frattempo erano stati raggiunti da un quartetto composto da Giulio Pellizzari, Luca Cretti, Nahom Zeray Araya (Q36.5 Continental Cycling Team) e Francesco Galimberti (Biesse-Carrera). All'ultimo GPM, Cretti e Pellizzari hanno fatto la differenza andando a riprendere Tarozzi al comando e involandosi verso il traguardo. Pellizzari ha avuto lo spunto migliore e ha vinto la corsa su Cretti, mentre Tarozzi è riuscito a conservare la terza posizione e a salire sul podio.
Giornata da scalatori anche al Giro delle Valli Aretine, tenutosi su un tracciato di 166.2 chilometri con partenza e arrivo a Rigutino (AR). Il percorso prevedeva le due salite di Cortona e Lucignano come punti decisivi, e proprio sull'ultima ascesa ha fatto la differenza Luca Cavallo (Overall Cycling Team). Il corridore classe 1999 ha vinto precedendo Ludovico Crescioli e Nicolò Garibbo.
Il prossimo appuntamento del calendario dilettantistico e under 23 è martedì 4 luglio con il Trofeo Città di Brescia. A questo link tutti gli appuntamenti del mese di luglio.