La TDT-Unibet cambia nome e sogna il Tour de France © TDT-Unibet
Professionisti

La TDT-Unibet cambia volto e punta alla partecipazione al Tour de France

Nel 2025 il team di Bas Tietema si chiamerà Unibet Tietema Rockets e avrà la licenza francese. L'obiettivo resta lo stesso: una wild card per il Tour de France

La TDT-Unibet è una delle squadre più popolari del Pro Tour: nata nel 2023 con licenza continental da un'iniziativa dello youtuber ed ex corridore neerlandese Bas Tietema, la formazione ha appena concluso la sua prima stagione tra le professional raccogliendo quattro vittorie. Non solo: il 2024 è stato anche l'anno dell'esordio nel calendario World Tour, dato che la squadra neerlandese ha disputato la Amstel Gold Race, corsa di casa, e il Renewi Tour, in Belgio.

La squadra cambia nome: si chiamerà Unibet Tietema Rockets

In vista della prossima stagione le cose cambieranno in positivo per la squadra che, tramite un comunicato sul proprio sito web, ha annunciato le principali novità, a partire dal nome: dal 2025, la squadra si chiamerà Unibet Tietema Rockets.

La scelta del nome è stata spiegata da Bas Tietema nel comunicato.

“Confermiamo la partnership con Unibet, che sarà il nostro main sponsor. Con la nuova identità di ‘Rockets’ vogliamo fare un passo avanti nella costruzione di un futuro per la squadra e speriamo di accelerare la nostra crescita. Per farlo, dobbiamo anche sviluppare il livello dei nostri corridori, attirare nuovi sponsor da tutto il mondo e raccontare la nostra storia nel miglior modo possibile.”

A confermare il successo della squadra è stato anche Neil Banbury, CEO di Kindred Group, società che controlla il main sponsor Unibet.

“La squadra ha un enorme potenziale e ha già dimostrato di essere in grado di crescere in fretta. La loro ambizione, il loro spirito imprenditoriale e il modo in cui si presentano sono stati fonte d'ispirazione e di rinnovamento per il ciclismo. Non vediamo l'ora di vedere i ‘Rockets’ in azione e di crescere insieme verso il livello successivo.”

Nella tappa inaugurale del Renewi Tour, prima corsa a tappe World Tour nella storia della squadra, Davide Bomboi ha chiuso al 9° posto © TDT-Unibet via X
Nella tappa inaugurale del Renewi Tour, prima corsa a tappe World Tour nella storia della squadra, Davide Bomboi ha chiuso al 9° posto © TDT-Unibet via X

Dal 2025 la licenza francese, il sogno resta il Tour de France

Un'altra grande novità riguarda il cambio di nazionalità. Dopo due anni con licenza neerlandese il team correrà con licenza francese e continuerà a inseguire l'obiettivo di partecipare al Tour de France.

“Ogni squadra di ciclismo inizia con un sogno, il nostro è disputare il Tour de France”, ha commentato Tietema. “Abbiamo lavorato a lungo per realizzare questo sogno e probabilmente abbiamo già superato le aspettative di molti. Siamo molto orgogliosi dello sviluppo che abbiamo avuto finora: con queste novità stiamo facendo un grande passo avanti verso la realizzazione di questi sogni."

A conferma delle grandi ambizioni del team, che conferma il suo impegno anche nel ciclocross con Lander Loockx, c'è stata anche una campagna di ciclomercato molto attiva con gli ingressi di quattro giovani rinforzi: il neerlandese Wessel Mouris (ex Metec-Solarwatt) ha firmato fino al 2027, mentre il francese Killian Verschuren (ex Decathlon AG2R La Mondiale Dev), lo slovacco Lukáš Kubiš (ex Elkov-Kasper) e l'italiano Sergio Meris (ex MBH Bank Colpack Ballan) si sono accasati al team per le prossime due stagioni. Meris è il primo italiano nella storia della squadra: un'occasione d'oro per il promettente ventunenne, che troverà un ambiente giovane e stimolante nel suo primo assaggio di professionismo.

Cicloturismo in Italia, un'indagine su 34 tour operator
Mondiali su Pista: Milan in finale nell'inseguimento individuale
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.