Al Giro del Casentino arriva il successo di Zamperini
Sul traguardo di Corsalone il corridore classe 2003 trova lo spunto vincente e c'entra la sua quarta vittoria in stagione. Podio completato da Tsarenko (2°) e Garibbo (3°)
E sono quattro le vittorie in stagione di Edoardo Zamperini. Il classe 2003 della Zalf Euromobil Désirée Fior ha vinto il Giro del Casentino centrando così il quarto successo stagionale dopo le vittorie a La Bolghera, Medaglia d'Oro Frare e GP Kranj.
Il Giro del Casentino 2023 si è svolto su un percorso mosso di 165 chilometri adatto a scalatori e corridori resistenti. Il tracciato prevedeva la partenza da Corsalone e, nella seconda parte, il doppio passaggio sulle salite di Sarna e Rassina-Chitignano prima di rientrare verso Corsalone dove era fissato lo striscione d'arrivo. La gara è stata animata da una fuga nei primi chilometri di Kyrylo Tsarenko (Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) e Francesco Di Felice (Maltinti Lampadari-Banca di Cambiano). La coppia ha guadagnato più di un minuto sul gruppo da cui in seguito si sono sganciato altri corridori interessanti: Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Désirée Fior), Federico Iacomoni (Sias Rime Cicli Drali), Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club), Andrea Innocenti (Team Technipes #inEmiliaRomagna) e Ben Granger (Mg.K vis Colors for Peace).
I sette hanno mantenuto un buon accordo guadagnando fino a 2' sul gruppo principale e conservando il margine intatto nel finale di gara. A 20 chilometri dall'arrivo sono iniziati gli attacchi al comando: Zamperini è apparso il più brillante ed è riuscito a distanziare i compagni di fuga negli ultimi chilometri, involandosi verso la vittoria. Zamperini ha tagliato il traguardo in solitaria seguito da Tsarenko e Garibbo a completare il podio di giornata.
Il prossimo appuntamento con il calendario dilettantistico e under 23 è sabato 26 agosto con il GP Carnaghese. A questo link il calendario completo di agosto.