Tour de France, 19a tappa: sarà ancora tiro alla fune
La fuga ha messo il gruppo nel sacco già una volta; la tappa in arrivo sarà ancora più adatta a scongiurare la volata a ranghi compatti, quindi è lecito aspettarsi un nuovo spettacolare inseguimento
La tappa di domani sarà come quella di oggi potenzialmente da volata, ma ancor più ondulata e quindi ancor più favorevole ad una fuga di cacciatori di tappe. Nei 172.8 km in programma tra Moirans-en-Montagne e Poligny di pianura vera e propria non ce n'è molta e il percorso è sempre nervoso fino al secondo ed ultimo GPM, la Côte d’Ivor (2.9 km al 5.9%), posto ad appena 28 km dal traguardo. Un tracciato dove quindi sarà complicato controllare la corsa e che potrebbe stuzzicare non solo i passisti (come oggi) ma anche corridori più completi. Se invece il gruppo arrivasse a giocarsi la volata, resta poco da segnalare, visto che l'arrivo è posto dopo un lunghissimo rettilineo di 7 km; gli ultimi 3km sono leggermente all'insù (media 1%).
Fari puntati su…
Se la corsa dovesse finire in volata, i nomi sono innanzitutto gli stessi che già abbiamo menzionato ieri: Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), Mads Pedersen (Lidl-Trek), Bryan Coquard (Cofidis), Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), Jordi Meeus (BORA - hansgrohe), Biniam Girmay (Intermarché - Circus - Wanty), Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team) e Luca Mozzato (Team Arkéa Samsic); a questi si aggiungono Cees Bol (Astana Qazaqstan Team), Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e Cristophe Laporte (Jumbo-Visma), corridori che fino a oggi non avevano avuto per motivi diversi la libertà di giocarsi le proprie carte per ordini di scuderia.
A questi nomi vanno aggiunti quelli per un'eventuale fuga numerosa che si pronostica già da molti giorni, come ad esempio quello di un fin qui mai domo Julian Alaphilippe (Soudal - Quick Step), o magari di Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) per ora in ombra, ma spesso protagonista in questo genere di tappe. Allo stesso tempo non ci sarebbe da stupirsi se alcune delle ruote veloci già citate, soprattutto i più resistenti fra questi, entrassero direttamente in fuga, sollevando le proprie squadre dal compito di tirare per ricucire.
Tour de France 2023, gli orari della diciannovesima tappa
La partenza ufficiale è prevista alle 13:30 e la tappa dovrebbe terminare tra le 17:00 e le 17:30. Sarà trasmessa in tv sia in chiaro su Rai 2 (dalle 14:45 alle 18:00), sia su Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 12:45 alle 18:00).