Biniam Girmay prosegue con la Intermarché-Wanty: rinnovo fino al 2028
L'eritreo estende il contratto in scadenza tra due anni. Gamper, Kämna e Schachmann in uscita dalla Red Bull-BORA-Hansgrohe
A poco più di una settimana dall'apertura ufficiale del ciclomercato, le squadre World Tour al lavoro per estendere i contratti di quei corridori che non intendono cambiare aria. In prima fila la Intermarché-Wanty, che ha annunciato il rinnovo con il suo uomo di punta, l'eritreo Biniam Girmay.
Biniam Girmay e la Intermarché insieme fino al 2028
Dopo un 2023 piuttosto complicato, il 24enne di Asmara si è ritrovato nel corso di questa stagione: prima ancora di entrare nella storia del ciclismo africano con le tre vittorie di tappa al Tour de France e la maglia verde della classifica a punti, Girmay si era portato a casa due successi alla Surf Coast Classic e al Circuito franco-belga, macinando piazzamenti in serie per tutta la prima metà dell'anno.
«La Intermarché-Wanty è una famiglia per me», ha dichiarato Girmay, che correrà con il team belga fino al 2028. «La squadra mi ha sempre sostenuto e ha avuto fiducia in me, sebbene abbia attraversato più di un momento critico. Proseguire quest'avventura per altri due anni è chiaramente la scelta più ovvia. Sono convinto che insieme potremo centrare altri traguardi. Quanto a me, sono già proiettato verso la prova in linea dei Giochi olimpici».
Esodo dalla Red Bull-Bora-Hansgrohe
Novità nel prossimo futuro anche per tre corridori della Red Bull-BORA-Hansgrohe: i tedeschi Lennard Kämna e Maximilian Schachmann e l'austriaco Patrick Gamper si preparano infatti a migrare altrove.
In un'intervista all'agenzia di stampa Deutsche-Presse Agentur, il 27enne di Wedel - fermo da aprile per una grave caduta in allenamento - ha spiegato che il team manager Ralph Denk «ha sospeso le trattative per il rinnovo» proprio all'indomani dell'incidente a Tenerife. «Se la riabilitazione fosse andata per il meglio, il mio contratto sarebbe stato prolungato. A questo punto, però, è meglio lasciar perdere». Dal canto suo, il numero 1 del team austro-tedesco ha deciso di liberare il suo corridore perché, a suo avviso, Kämna aveva già valutato l'opportunità di andare via. In base alle indiscrezioni circolate sui siti specializzati, l'ex uomo della Sunweb potrebbe passare alla Lidl-Trek.
Due parole, infine, su Maximilian Schachmann, che lascerà i suoi connazionali dopo 6 stagioni: il portale olandese Wielerflits ipotizza che la prossima destinazione del 30enne berlinese - che rientrerà in gruppo al Czech Tour - possa essere la Jayco-AlUla. L'imminente partenza di Schachmann è stata confermata dallo stesso Denk: «Max è pronto per andare altrove». Con tutta probabilità, la Jayco metterà sotto contratto anche il 27enne passista tirolese.