Giro di Danimarca: Krijnsen beffa il gruppo indeciso, la classe operaia va in paradiso
Un terzetto di corridori delle continental evade da un gruppo attendista: il neerlandese della Valkenburg si prende la prima vittoria in carriera
Jelte Krijnsen ha vinto oggi la quarta frazione della PostNord Danmark Rundt 2024: il 23enne frisone ha avuto la meglio di un terzetto che si è formato in testa ai -37 dall'arrivo, composto uomini delle formazioni continental. Per il corridore della Parkhotel Valkenburg si tratta della prima vittoria in carriera, coronamento di un lento ma costante percorso di crescita (quest'anno è stato terzo all'Olympia Tour e sesto nei campionati nazionali), che gli è valso la convocazione come stagista per il finale di stagione nella Q36.5. De Lie resta in testa alla generale, e domani dovrà difendere il suo esiguo vantaggio in una complicata frazione finale.
PostNord Danmark Rundt 2024, la cronaca della quarta tappa
La quarta tappa della PostNord Danmark Rundt (Stevns-Holbæk (177.5 km) aveva poche difficoltà altimetriche, prevedendo un unico strappo nella prima parte, (Terslev, 600 metri a meno del 3%) prima di affrontare per quattro volte il Maglesø bakker, 400 m al 7.3%). Nel finale si ripeteva tre volte un circuito di 5.6 km inframmezzato da una leve pendenza.
Nonostante l'impegno del leader della classifica scalatori, Daniel Stamp (Airtox-Carl Ras) per entrare nell'azione di giornata, a prendere il largo dopo una decina di chilometri sono stati Pelle Køster Mikkelsen (ColoQuick), Victor Grue Enggaard (BHS-PL Beton Bornholm), Alexander Arnt Hansen (Airtox-Carl Ras), Konrad Czabok (Mazowsze Serce Polski) e Kristian Egholm (Lidl-Trek Future Racing).
La Lotto Dstny, squadra del leader della classifica generale Arnaud De Lie, ha lasciato fare tanto che in breve il divario ha passato i 3', superando poi i 3' e mezzo intorno ai 50 km dal via. A tenere controllata la corsa sono dunque state Tudor e DSM-firmenich PostNL.
Arrivati sul circuito di dieci chilometri intorno alla salita di Maglesø bakker la corsa si è accesa: mentre nel gruppo inseguitore molti (compreso Stampe) hanno cercato di rientrare sulla fuga, nel gruppo di testa hanno perso contatto prima Czabok e poi Enggaard, mentre Hansen e Egholm hanno fatto incetta di punti sui Gpm di prima categoria posti in cima ai primi tre strappi. Avendo raccolto 34 punti a testa solo oggi, Egholm è balzato in testa alla classifica dei Gpm. I tre rimasti si sono poi rialzati prima della quarta ascesa, mentre Enggaard, nel frattempo rientrato, ha tentato l'attacco in solitaria ma è stato anch'egli riassorbito a 45 km dall'arrivo.
Tre continental contro tutti, la vittoria è di Krijnsen
Ai meno 37 hanno approfittato di un momento di stanca del gruppi Anton Stensby (Coop-Repsol), Jelte Krijnsen (Parkhotel Valkenburg) e Mads Andersen (Airtox-Carl Ras). I tre hanno accumulato una trentina di secondi di vantaggio, controllati soprattutto dalla DSM: i tre però collaboravano convintamente, e il divario non è calato. Dopo i -20 hanno così dato manforte anche Lotto Dstny, UAE Emirates, TDT-Unibet, Uno-X e Lidl-Trek. Intorno ai -9 Andersen ha dovuto rialzarsi. Ai -5 il margine non era davvero sceso, e Krijnsen ha deciso di lanciare il suo attacco: Stensby non è riuscito a rispondere, il corridore neerlandese si è così involato verso il traguardo, arrivando con 17" su Stensby e 24" sul gruppo dei migliori, dove Tobias Lund Andresen (DSM-firmenich PostNL) ha preceduto Arvid De Kleijn (Tudor) e il leader della generale Arnaud De Lie (Lotto Dstny) nella volata per il terzo posto. Al settimo e ottavo posto si sono piazzati Giacomo Nizzolo (Q36.5) e Luca Colnaghi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè).
Sempre De Lie contro Magnus Cort, domani l'ultima chiamata in una tappa da ardennisti
La classifica generale resta invariata, con De Lie che dopo il piazzamento di ieri è in testa con 5" su Magnus Cort Nielsen (Uno-X Mobility) e 27" sul danese Anders Foldager (nazionale danese). Andresen con il piazzamento di oggi raggiunge però il belga in testa alla classifica a punti, e domani vestirà la relativa maglia di leader in virtù dei migliori piazzamenti.
Domani quinta e ultima tappa della PostNord Danmark Rundt 2024 da Roskilde a Gladsaxe (164.6 km): gli ultimi 90 km si corrono su un terreno decisamente mosso, dove difficilmente il gruppo potrà restare compatto, il terreno ideale per colpi di mano e sorprese.