Pickrell e Walker vincono, Nizzolo torna sul podio. La seconda giornata del Sibiu Tour
La seconda giornata del Sibiu Tour - una prima semitappa pianeggiante seguita da una breve cronometro di 3,3 Km - vede il successo in volata Pickrell e la vittoria contro il tempo di Walker. Ottima prestazione di Nizzolo, che torna sul podio.
Doppio appuntamento nella seconda giornata del Sibiu Tour. Oggi, infatti, sulle strade rumene si sono disputate due semitappe: una prima frazione pianeggiante di 103 chilometri e una tortuosa cronometro di 3,3, entrambe con partenza e arrivo da Sibiu, la città che dà il nome alla corsa. Nella prima frazione, vinta in volata da Pickrell, a sorridere è anche Nizzolo. Il corridore brianzolo, infatti, pur non riuscendo a conquistare la vittoria finale, torna sul podio dopo la frattura del piatto tibiale che lo aveva costretto a perdere tutta la prima parte della stagione. Nella seconda semitappa a cronometro trionfa l’inglese Walker. Resta al comando della generale Leknessund, vincitore della frazione di ieri.
Sibiu Tour 2024, la cronaca della prima semitappa
La prima delle due semitappe che hanno caratterizzato la seconda giornata del Sibiu Tour, ha visto i corridori sfidarsi in una breve frazione prevalentemente pianeggiante di soli 103 km, con partenza e arrivo dall’omonima cittadina della Transilvania. La tappa è stata caratterizzata da una salitella di 4.8km con pendenza media del 3.6% - il Calugaru - da ripetere due volte. Dalla cima della seconda ascesa al traguardo ci sono solo 17 km.
Già dalle prime battute sono evasi dal gruppo due corridori - Jasper Heast (VolkerWessels) e Nicolas Sessler (Victoria Sports) - a cui si sono uniti Mark Stewart (Corratec – Vini Fantini) e Stef Koning (Parkhotel Valkenburg), entrambi partiti sulla seconda ascesa. Il gruppo, sotto l’azione dalla Lotto Dstny, dalla Q36.5 di Giacomo Nizzolo e dalla Free Palestine, pur tenendo i fuggitivi sempre a tiro, è riuscito a chiudere solo nelle battute finali. Ne è seguito uno sprint piuttosto caotico sul breve strappo in pavé che caratterizza il centro di Sibiu, dove ha avuto la meglio il ventiduenne Riley Pickrell (Free Palestine), che ha preceduto Giacomo Nizzolo (Q36.5 Pro Team) e Roger Kluge (Rad-Net Osswald). Per il corridore brianzolo è un importante ritorno sul podio dopo il grave infortunio di fine dicembre, che lo ha visto costretto a perdere più di metà stagione. Va segnalato il nono posto del giovanissimo Alessio Menghini (General Store – Essegibi – F.Lli Curia). Trattandosi di un arrivo allo sprint, la prima semitappa non dato luogo a nessuno scossone in classifica generale.
Sibiu Tour 2024, Walker si aggiudica la cronometro serale
La seconda semitappa odierna, un tortuoso percorso di 3,3 km tra il pavé e le strette curve del centro di Sibiu ha preso il via alle 18.00 ora locale. La breve cronometro ha visto il trionfo dell’inglese Max Walker (Astana Qazaqstan Development), che ha preceduto di appena 3 secondi Jorem Bloem (Tdt Unibet), mentre al terzo si è classificato Szymon Sajnok (Q36.5 Pro Team). Tra i big il migliore è Florian Lipowizt (Red Bull BORA hansgrohe), che si inserisce al settimo posto guadagnando un secondo su Andreas Leknessund (Uno X Mobility), undicesimo, che riesce a mantenere la maglia di leader della generale.
Ora la classifica generale vede al comando Leknessund, seguito a 3 secondi da Lipowizt, mentre al terzo posto insegue George Bennett (Free Palestine) staccato di 18 secondi.
Domani la tappa regina di questa edizione del Sibiu Tour, da Sibiu ai 2038 di Bâlea Lac, 200,6km che con ogni probabilità deciderà la classifica finale di questa breve corsa a tappe.