Iván Ramiro Sosa, per le prossime due stagioni alla KERN Pharma © Movistar Team
Ciclomercato

Iván Ramiro Sosa riparte dalla KERN Pharma, Warbasse alla Tudor

Il teenager laziale Santiago Ferraro per i prossimi quattro anni alla VF Group

25.10.2024 20:47

Un'altra giornata di mercato dominata dalle Professional. L'affare più importante è senza dubbio il passaggio del colombiano Iván Ramiro Sosa alla KERN Pharma.

Sosa, biennale con la KERN Pharma

Un colpo di grande prestigio per il club navarro che, dopo i grandi risultati alla Vuelta di Spagna, proverà a rilanciare un corridore che - almeno fino a oggi - non ha confermato le aspettative suscitate a inizio carriera, quando si rivelò al mondo sotto l'ala protettiva di Gianni Savio.

In uscita dalla Movistar dopo un triennio in cui le ombre hanno prevalso sulle luci, il 26enne sudamericano correrà con il team diretto da Juan José Oroz per le prossime due stagioni. «Negli ultimi anni, ho imparato molto e, al tempo stesso, ho attraversato momenti difficili, come accade a ogni sportivo. Nel mio piccolo, però, penso di avere ancora tanto da dare», il primo pensiero di Sosa subito dopo la firma del contratto. «Al giorno d'oggi, lo sport richiede molti sacrifici e il sostegno che ti può dare la squadra è fondamentale. E, per quanto le cose possano non andare per il verso giusto, ricevere questo supporto è indubbiamente una motivazione in più che sento di aver trovato proprio qui». 

Warbasse chiude il roster della Tudor

Dopo 6 stagioni consecutive sotto le insegne della Decathlon AG2R La Mondiale, il 34enne Lawrence Warbasse migra in Svizzera per vestire la maglia della Tudor. Un anno di contratto per l'ex campione nazionale statunitense in linea, che correrà perlopiù al servizio dei capitani e delle giovani leve reclutate da Fabian Cancellara.

lawrence-warbasse
Lawrence Warbasse è l'ultimo rinforzo in casa Tudor © Sito Internet Tudor Pro Cycling

Santiago Ferraro per i prossimi 4 anni alla VF Group

L'Italia sarà anche un paese gerontocratico, ma questa definizione non può certo valere per Roberto Reverberi e la VF Group-Bardiani CSF-Faizané, che ha appena messo gli occhi su un altro ragazzo di belle speranze: il 18enne laziale Santiago Ferraro, protagonista di un'eccellente stagione tra gli juniores, in cui ha collezionato 4 successi nelle gare del calendario italiano, in testa il Gran Premio Liberazione. Al pari del coetaneo Filippo Cettolin - ingaggiato all'inizio della settimana - Ferraro farà parte del Green Team fino al 2027.

Le altre notizie di mercato

La nascitura Wagner Bazin ha blindato il suo gruppo-squadra - composto da 20 atleti - con la promozione dal team cadetto del 26enne belga Jens Reynders, già visto in seconda divisione con le maglie di Sport Vlaanderen-Baloise e Free Palestine.

Per chiudere, un paio di annunci dalla galassia Continental: il campione nazionale finlandese Jaakko Hänninen, 27 anni, lascia la Decathlon e firma per la Nice Métropole-Côte d'Azur. Dopo un lustro alle dipendenze di Ivan Basso e Alberto Contador, il 24enne ungherese Erik Fetter rienta in patria, dove terrà a battesimo una nuova squadra di terza serie, la United Shipping.

Cicloturismo alle Cinque Terre, 2 proposte diverse
Warner Bros Discovery e il ciclismo, avanti tutta fino al 2031
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20