Doppio centro Zalf al Trofeo De Gasperi e alla Fiorano-Fiorano
La formazione veneta si impone nelle due corse del 2 giugno con De Pretto, vittorioso al Trofeo De Gasperi su Meris e Belleri, e Biagini, che alla Fiorano-Fiorano ha preceduto Manenti e Epis
Zalf pigliatutto con De Pretto e Biagini. Davide De Pretto ha conquistato il Trofeo De Gasperi al termine di una corsa molto combattuta e aperta fino alla fine. Davide De Pretto ha regolato allo sprint un drappello con altri otto corridori, precedendo Sergio Meris (Team Colpack Ballan) e Michael Belleri (Biesse-Carrera). Corsa molto selettiva anche a Fiorano dove il breve ma diuro circuito conclusivo ha messo fuori gioco diversi corridori. A spuntarla nel finale è stato Federico Biagini che ha anticipato Marco Manenti (Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) e Giosue Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior).
Il Trofeo De Gasperi si è disputato su un percorso di 160.4 chilometri con partenza a Bassano del Grappa e arrivo a Pergine Valsugana. Il punto cruciale della corsa era rappresentato dalla salita di Tenna, ricorrente protagonista della corsa negli anni passati, da ripetere quattro volte. La fuga di giornata contava cinque atleti: Artem Shmidt (Hagens Berman Axeon CT), Matteo Zurlo (U.C. Trevigiani Energiapura Marchiol), Simone Griggion (Zalf Euromobil Désirée Fior), Tommaso Nencini (Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) e Andrea D'Amato (Biesse-Carrera). Il loro vantaggio è calato all'inizio del circuito finale, nonostante il forte ritmo imposto da Shmidt, Griggion e Zurlo che hanno staccato i compagni d'avventura. La fuga è stata neutralizzata a 30 chilometri dall'arrivo e poco dopo le prime linee hanno rotto gli indugi: Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon CT) e Sergio Meris (Team Colpack Ballan) hanno provato a fare selezione nell'ultimo passaggio da Tenna, prima di essere raggiunti da un drappello di sette atleti con all'interno anche Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior) e Michael Belleri (Biesse-Carrera). Al termine di una lunga volata è stato De Pretto ad avere la meglio e a conquistare così il secondo successo dell'anno, davanti a Meris e Belleri.
Giornata di corsa anche alla Fiorano-Fiorano, corsa di 171.3 chilometri anch'essa contraddistinta nel finale da una salita impegnativa - quella di Puianello - da ripetere undici volte. La vittoria è andata a Federico Biagini (Zalf Euromobil Désirée Fior), che ha preceduto Marco Manenti (Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) e Giosue Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior).
Il prossimo appuntamento del calendario dilettantistico è domani 3 giugno al Gran Premio Comune di Castellucchio. A questo link l'intero calendario di giugno.