"Non sarà facile, ma ci proverò." Anna van der Breggen è (quasi) pronta al rientro alle corse
L'ex iridata continua a lavorare al suo ritorno in gruppo con il Team SD Worx-Protime, che nel frattempo conferma i piani di Lorena Wiebes
Il 2025 sarà segnato da due grandi ritorni in gruppo. Oltre a Pauline Ferrand-Prévot, che tornerà a gareggiare su strada con il Team Visma-Lease a Bike, assisteremo al ritorno in sella della fuoriclasse Anna van der Breggen. La nativa di Zwolle aveva interrotto la sua carriera professionistica al termine del 2021, scegliendo di continuare come direttrice sportiva della sua ex squadra, il Team SD Worx-Protime. Dopo tre anni di successi in ammiraglia, in estate Van der Breggen ha deciso di darsi un'ultima chance e di tornare al professionismo con la squadra neerlandese.
Anna van der Breggen: “Non sono ancora tornata ai miei livelli pre-ritiro”
Nella giornata di giovedì, in occasione della presentazione ufficiale della squadra, Van der Breggen ha fissato gli obiettivi del 2025 e ha raccontato il suo percorso per tornare ai massimi livelli.
“In questo triennio sono stata felice: posso dire che il mio stop è stato una pausa poco sofferta", ha scherzato Van der Breggen. "Ho deciso di tornare a correre all'inizio dello scorso anno. In ritiro pedalavo spesso con la squadra e ho iniziato a chiedermi perché avessi smesso, Mi sono accorta che il professionismo mi mancava, ed ora eccomi qua.”
L'ex campionessa olimpica e due volte iridata sa che tornare a vincere sarà tutt'altro che semplice. “Non sono ancora tornata ai miei livelli pre-ritiro e so che potrebbe non bastare per vincere, dato che il ciclismo è cambiato in questi tre anni e io sono rimasta ferma. Posso però dire di essere a buon punto. Sento di avere una buona base per fare l'ultimo step nelle prossime settimane.”
Il calendario di Van der Breggen è ancora da definire, ma di sicuro la sua stagione non inizierà prima di aprile con la Freccia del Brabante (18 aprile) che servirà da preparazione a Amstel Gold Race (20 aprile), Freccia Vallone (23 aprile) e Liegi-Bastogne-Liegi (27 aprile). In estate l'obiettivo sarà il Tour de France Femmes (26 luglio-3 agosto), dove supporterà Kopecky verso la conquista della maglia gialla e a cui potrebbe prepararsi disputando la Vuelta España Femenina (4-10 maggio) e il Giro d'Italia Women (6-13 luglio).
“Non ho obiettivi precisi: voglio riuscire a stare davanti e ad arrivare fino in fondo per giocarmi le mie chance. Sarebbe fantastico se io e Lotte (Kopecky, ndr) potessimo completarci a vicenda, dato che abbiamo caratteristiche complementari. Se riuscirò a lottare per la vittoria insieme ai miei compagni di squadra, il mio ritorno sarà un successo.”
Non solo Kopecky e Van der Breggen: confermato il programma di Lorena Wiebes
Durante la presentazione della squadra è stato svelato anche il calendario per la prima parte della stagione di Lorena Wiebes. L'attuale campionessa europea esordirà tra meno di due settimane all'UAE Tour Women (6-9 febbraio) per poi disputare un primo blocco di classiche del nord: Omloop Nieuwsblad (1° marzo), Le Samyn des Dames (4 marzo) e GP Oetingen (12 marzo). Un piccolo stop dalle pietre arriverà in occasione della prima edizione della Milano-Sanremo Donne (22 marzo), a cui Wiebes prenderà parte con ambizioni di vittoria prima di concentrarsi su Gent-Wevelgem (30 marzo), Ronde van Vlaanderen (6 aprile), Paris-Roubaix Femmes (12 aprile) e Amstel Gold Race (20 aprile).