C'è anche Mattia Gaffuri tra i finalisti della Zwift Academy
Pubblicati i nomi dei finalisti del contest: al maschile l'italiano sfiderà Louis Kitzki e Anton Schiffer per un posto nella Alpecin-Deceuninck Development
Ci è voluto più tempo rispetto alle scorse edizioni, ma ora ci siamo: la piattaforma Zwift ha confermato i nomi dei finalisti della Zwift Academy, il contest di successo che offre la possibilità a corridori amatori di farsi notare dai vivai di Alpecin-Deceuninck e Canyon//SRAM e di competere per un contratto di una stagione nelle sezioni development dei due team.
Tre finalisti e tre finaliste - e c'è anche un italiano…
La conferma è arrivata questa mattina sui canali social di Zwift, che hanno svelato l'identità dei tre finalisti e delle tre finaliste. Tra gli uomini spicca la presenza di Mattia Gaffuri: classe 1999, è ritenuto l'amatore più forte d'Italia ed è il più conosciuto grazie a Ciclismo KOMpetente, il podcast che conduce insieme all'amico Luca Vergallito, vincitore della scorsa edizione di cui Gaffuri proverà a ricalcare le orme. Tra i suoi risultati spicca il 2° posto nel Campionato Europeo per scalatori 2023, battuto solo da un certo Felix Großschartner. A sfidarlo saranno i tedeschi Anton Schiffer, anch'egli classe 1999 e con alle spalle un anno di esperienza alla Bike Aid, e il ben più giovane Louis Kitzki, classe 2004 con buoni risultati a cronometro in Germania.
Al femminile saranno invece la britannica Katy Hill, la sudafricana Maude Le Roux e la slovena Laura Simenc a contendersi il posto nella Canyon//SRAM Generation, la formazione development della squadra statunitense. Le Roux e Simenc hanno già assaporato i livelli medio-alti del ciclismo: la sudafricana ha disputato le ultime due stagioni nella WCC Team e l'anno scorso ha preso parte al Mondiale di Glasgow e alla Alpes Grésivaudan Classic vinta da Evita Muzic, mentre Simenc ha corso per una stagione, nel lontano 2016, con la BTC City Ljubljana, squadra in cui militò anche Urška Žigart, oggi professionista con la Liv AlUla Jayco. Tutto nuovo, invece, per la britannica Hill che esattamente come la vincitrice dell'ultima edizione Alex Morrice ha mosso i primi passi nel ciclismo grazie alla sua università.
Dove seguire le finali della Zwift Academy 2023
A differenza delle scorse edizioni, le finali della Zwift Academy 2023 non saranno trasmesse su Youtube. Sarà infatti Eurosport a trasmettere, nel formato di una mini-serie di quattro episodi, il cammino dei finalisti verso il tanto ambito contratto. Il primo episodio verrà trasmesso martedì 20 febbraio alle 19.30, mentre i nomi del vincitore e della vincitrice si conosceranno al termine dell'ultima puntata, in programma alla stessa ora di venerdì 23 febbraio.