Professionisti

Volata tirata alla Elfstedenronde, Tim Merlier supera Mark Cavendish

06.06.2021 16:55

Finale palpitante alla Elfstedenronde, corsa belga di 193.1 km che, come dice il nome, attraversa undici città fiamminghe fra cui Bruges, sede di partenza e arrivo (in neerlandese Elf significa undici, Steden significa città, Ronde significa giro, da qui il nome all'apparenza complesso). È servito il fotofinish per determinare l'identità del vincitore, in uno sprint con tanti nomi nobili intenti a conquistare il successo.

Sul lato sinistro della carreggiata la spunta Tim Merlier: il crossista belga centra il sesto successo di una stagione sinora indimenticabile, con la perla di Novara al Giro d'Italia. L'alfiere della Alpecin-Fenix ha beffato di stretta misura Mark Cavendish: l'eterno britannico appare rigenerato dalla cura Deceuninck-Quick Step e dimostra, a trentasei anni compiuti, di avere ancora qualcosa da dare.

Completa il podio, a sorpresa, il promettente belga Sasha Weemaes (Sport Vlaanderen-Baloise) che si mette dietro il tedesco Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe), che in questo periodo sembra avere un po' con le polveri bagnate. Seguono in top ten il danese Michael Mørkøv (Deceuninck-Quick Step), il neerlandese Danny van Poppel (Intermarché-Wanty Gobert), il britannico Daniel McLay (Team Arkéa-Samsic), il veneto Luca Mozzato (B&B Hotels p/b KTM) buon ottavo, il belga Jordi Warlop (Sport Vlaanderen-Baloise) e il neerlandese Dylan Groenewegen (Team Jumbo-Visma),

Notizia di esempio
Stefan non abdica a Stefan