La Danimarca avrà una gara World Tour dal 2025©Tour de France
Professionisti

Confermata la Copenhagen Race nel calendario World Tour maschile 2025

La grande novità è la nuova corsa di un giorno nella capitale danese, in programma il 22 giugno. Giro dal 10 maggio all'1 giugno, Tour dal 5 al 27 luglio

14.06.2024 12:10

L'Unione Ciclistica Internazionale ha diramato il calendario della stagione World Tour 2025, sia maschile che femminile. La grande novità è l'introduzione ufficiale della Copenhagen Race, corsa di un giorno nella capitale danese, in programma per domenica 22 giugno, il giorno dopo la versione femminile e in concomitanza con la fine del Tour de Suisse. 

Nello scorso mese di dicembre il quotidiano danese Ekstra Bladet aveva anticipato la nascita di una nuova corsa nella regione della Zelanda, che già aveva ospitato la partenza del Tour de France nel 2022. Stando alle indiscrezioni circolate ai tempi, la licenza per il World Tour dovrebbe essere di durata triennale, sia al maschile che al femminile, per una gara fortemente voluta dalla sindaca di Copenhagen Sophie Hæstorp Andersen. La collocazione in calendario e il possibile percorso, che dovrebbe favorire i velocisti resistenti, la potrebbero rendere un appuntamento interessante per gli sprinter in vista dei campionati nazionali e soprattutto del Tour de France, che partirà da Lille il 5 luglio.

Mads Pedersen si può già considerare il favorito per la Copenhagen Race ©A.S.O./Billy Ceusters
Mads Pedersen si può già considerare il favorito per la Copenhagen Race ©A.S.O./Billy Ceusters

Le date dei Grandi Giri 2025

Dopo l'anno olimpico, la Grande Boucle tornerà in avanti di una settimana, con la chiusura nuovamente a Parigi il 27 luglio. Si sposta leggermente in avanti anche il Giro d'Italia, che si concluderà l'1 giugno, mentre la grande partenza è calendarizzata per il 10 maggio. Come anticipato nelle scorse settimane, non è da escludere che anche nel caso di partenza dall'Italia (Trieste la netta favorita) la prima tappa possa comunque essere collocata di venerdì, con successivo trasferimento in Sicilia. La Vuelta a España si terrà invece dal 23 agosto al 14 settembre

Le grandi classiche

La stagione delle classiche comincerà come di consueto con la Omloop Het Nieuwsblad (1 marzo), seguita dalle Strade Bianche di sabato 8 marzo. La prima monumento stagionale, la Milano-Sanremo, si terrà invece sabato 22 marzo. Le due grandi classiche sulle pietre saranno invece nei primi due weekend di aprile: appuntamento al 6 aprile per la Ronde van Vlaanderen e al 13 aprile per la Paris-Roubaix. Il trittico delle Ardenne si aprirà invece con la Amstel Gold Race della domenica di Pasqua (20 aprile), mentre la Liège-Bastogne-Liège chiuderà la primavera il 27 aprile. Il Lombardia chiuderà come di consueto la stagione sabato 11 ottobre, a due settimane dai campionati del mondo di Kigali (28 settembre la prova in linea maschile).

Le altre corse del calendario World Tour 2025 

Altra data da cerchiare in rosso è quella del 21 gennaio, inizio ufficiale della stagione WT con il Tour Down Under. A seguire poi tutte le altre corse, senza particolari novità. Da segnalare che anche quest'anno ci sarà la contemporaneità tra Paris-Nice (9-16 marzo) e Tirreno-Adriatico (10-16 marzo), più volte messa in discussione di recente. Di seguito il calendario completo del World Tour 2025.

21-26 gennaio: Santos Tour Down Under

2 febbraio: Cadel Evans Great Ocean Road Race

17-23 febbraio: UAE Tour

1 marzo: Omloop Het Nieuwsblad 

8 marzo: Strade Bianche 

9-16 marzo: Paris-Nice

10-16 marzo: Tirreno-Adriatico 

22 marzo: Milano-Sanremo 

24-30 marzo: Volta Ciclista a Catalunya 

26 marzo: Classic Brugge-De Panne 

28 marzo: E3 Saxo Classic 

30 marzo: Gent-Wevelgem in Flanders Fields 

2 aprile: Dwars door Vlaanderen - À travers la Flandre 

6 aprile: Ronde van Vlaanderen 

7-12 aprile: Itzulia Basque Country 

13 aprile: Paris-Roubaix 

20 aprile: Amstel Gold Race

23 aprile: La Flèche Wallonne 

27 aprile: Liège-Bastogne-Liège 

29 aprile-4 maggio: Tour de Romandie 

1 maggio: Eschborn-Frankfurt 

10 maggio-1 giugno: Giro d'Italia 

8-15 giugno: Critérium du Dauphiné

15-22 giugno: Tour de Suisse 

22 giugno: Copenhagen Race 

5-27 luglio: Tour de France 

2 agosto: Donostia San Sebastián Klasikoa 

4-10 agosto: Tour de Pologne

17 agosto: BEMER Cyclassics 

20-24 agosto: Renewi Tour 

23 agosto -14 settembre: La Vuelta Ciclista a España 

31 agosto: Bretagne Classic - Ouest-France

12 settembre: Grand Prix Cycliste de Québec

14 settembre: Grand Prix Cycliste de Montréal 

11 ottobre: Il Lombardia

14-19 ottobre: Gree-Tour of Guangxi 

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Tour de Suisse Women 2024 - Analisi del percorso