Alcuni Randonneur alla partenza della Parigi Brest Parigi © Umberto Bettarini
Cicloturismo

Guida al calendario ARI Randonnée per la stagione 2025

Quasi 130 brevetti strada e una quarantina gravel, per un totale di 137 eventi in programma. Il calendario ARI randonnée 2025, pur prevedendo alcuni appuntamenti in meno rispetto alla scorsa stagione, si conferma molto ricco

13.11.2024 18:49

Si è da poco concluso ad Alassio (SV) il Meeting D'Autunno ARI, il tradizionale incontro di fine stagione del popolo delle Randonnée. Un appuntamento importante per il mondo dei randagi, organizzato da Ari con la collaborazione del G. S. Ponente Ligure, che si è aperto sabato 9, con una ciclopedalata di 45 lungo le colline che sovrastano la città di Alassio e che è culminato con l’assemblea dei soci di domenica 10, dove si sono svolte le premiazioni delle varie challenge di questa stagione ed è stato presentato il calendario ARI Randonnée 2025.  

Il calendario randonnée 2025: gli appuntamenti da non perdere

Durante il Meeting di Alassio è stato ufficializzato il calendario delle manifestazioni del 2025confermando le anticipazioni che vi avevamo fornito con la nostra intervista al presidente Repossini. L’evento clou della stagione sarà la 999, la randonnée over 1200 chilometri facente parte del Gran Brevetto Italia del Gran Tour, che quest’anno cambia location e si trasferisce in Toscana, con partenza il 4 Giugno da Pisa e un percorso molto esigente con 15.300 metri di dislivello lungo l’Appennino. 

Confermata anche la Flèche Velocio, l’evento a squadre composte da un minimo di 3 a un massimo di 5 ciclisti, chiamate a percorrere un itinerario libero di almeno 360 chilometri in 24 ore, per giungere a Roma il 20 di Giugno, dove il giorno successivo si terrà anche il Raduno della Nazionale Randonneur e la Randonnée di Roma, che prevede punteggio raddoppiato per la Challenge Master Audax.

Infine, tra le novità del 2025, va segnalata la Salento Adventure MTB, che il 20 settembre da Lecce, metterà alla prova i bikers randagi, con un percorso che nella sua versione XL si snoda per 600 km da percorrere in un massimo di 50 ore. 

Le operazioni di timbratura della carta di viaggio © Christian Tognela
Le operazioni di timbratura della carta di viaggio © Christian Tognela

Centinaia di eventi in tutto il territorio nazionale

Quasi 130 brevetti strada e una quarantina gravel, per un totale di 137 eventi in programma. Il calendario ARI randonnée 2025, pur prevedendo alcuni appuntamenti in meno rispetto alla stagione appena conclusa, si dimostra comunque molto ricco con tanto spazio alle prove gravel. Per gli amati delle distanze più lunghe ci sarà la già citata 999, cinque prove da 600 km su strada a cui si aggiunge la Salento Adventure MTB XL, oltre a cinque randonée da 400 chilometri

La stagione gravel si aprirà già l’8 dicembre a Gerenzago in provincia di Pavia con la 100 km Gravel Della Madonna, mentre il calendario strada avrà il suo inizio la settimana successiva, il 13 dicembre ad Angri, in provincia di Salerno, con la Rando di Santa Lucia, una pedalata di 200 chilometri interamente in notturna, che andrà a sostituire la tradizionale Randonnée del Solstizio d’Inverno. Questa manifestazione sarà anche valevole come prima prova della Challenge Master Audax 2025 a cui faranno seguito le due prove di gennaio da 200 km (La Rando Be-Fun – 5/01 e la Randonnée del Muretto di Alassio 26/01) e le 5 prove, sempre da 200 chilometri, di Febbraio. Per trovare la prima 300 chilometri, invece, bisognerà aspettare il 9 Marzo, con la Rando Sannita, giunta ormai alla sua settima edizione.

Ad Aprile, si entrerà nel vivo della stagione strada, con ben tre prove da 300 chilometri (Passolentotour – 12/04; Rando di Palermo 19/04 e Girovagando 19/04) oltre alla prima randonnée da 600 km - La Randonnée delle Sirene e dei Monti Lattari - che si terrà ad Angri (SA) il 24 e 25 aprile e la prima 400 km –  la IX Randonnée Sicilia Sud Est- che si terrà il giorno successivo in provincia di Siracusa.

I mesi di Maggio, Giugno e Luglio, invece, saranno come da tradizione il cuore della stagione. L’allungarsi delle giornate e le temperature miti, infatti, rendono più facili le lunghe pedalate e le notti in sella. Nel ricco calendario di eventi che si concentrano in questi mesi più miti ci limitiamo a citare le quattro rimanenti 600 km: la Florence Rando, che quest’anno si terrà dal 2/05 e che prevede un suggestivo passaggio sull’Isola d’Elba; la Mille di Oriani (10/05 San Zaccaria); la Rando Imperator (3/05) e la randonnée del Mont Ventoux, introdotta dallo scorso anno, che il 19/07 darà la possibilità ai partecipanti di partire da Cesana Torinese per raggiungere l’iconico Gigante della Provenza.

La nazionale Italiana Randonneur presente alla Parigi Brest 2023 © ARI
La nazionale Italiana Randonneur presente alla Parigi Brest 2023 © ARI

Un finale di stagione ricco di eventi

Dopo un mese di agosto di “riposo” con solo 5 eventi in programma, la stagione ripartirà con il mese di Settembre che prevede ben 24 appuntamenti, tra cui la storica Rando Reale Borbonica (14/09), che quest’anno propone anche un percorso da 300 km, per poi concludersi ad ottobre, con l’ultimo appuntamento su strada che, anche per il 2025, sarà la Randonnée del Marrone, prevista per il 19 ottobre a Cuneo a cui seguiranno due eventi gravel, le Strade Bianche delle Sibaritide (19/10) e la Graves, Ghosts e Gravel (31/10). Infine, la stagione si chiuderà ufficialmente con il Meeting d’Autunno 2025 che, come vi avevamo anticipato, si terrà a Novembre a Matera. 

SPOILER, Atto finale: il percorso del Giro d'Italia 2025 in anteprima
Un'altra stagione alla Movistar per Nairo Quintana
Umberto Bettarini
Milanese di nascita, calabrese per vocazione. Dopo la sua prima randonnée, ha scelto la famosa “pillola rossa” per scoprire quanto è profonda la tana del Bianconiglio ed è rimasto intrappolato in una grave forma di dannazione ciclistica