Marion Norbert Riberolle vince a Essen davanti a Casasola e Verdonschot ©Exact Cross
Ciclocross

Norbert Riberolle vince l'Exact Cross di Essen, Casasola seconda

La belga vince per la seconda edizione consecutiva il Robotland Cross. La campionessa italiana fa gara di testa e completa la doppietta Crelan-Corendon, terza Laura Verdonschot

19.10.2024 14:59

Marion Norbert Riberolle vince per il secondo anno consecutivo il Robotland Cross di Essen, seconda prova stagionale dell'Exact Cross. La belga della Crelan-Corendon riesce ad andarsene da sola all'inizio del penultimo giro, facendo leva anche sull'ottima giornata delle sue compagne di squadre e di Sara Casasola in particolare. 

Le due sono state le più forti e in controllo dall'inizio e si sono giocate le loro chance di vittoria al meglio, con l'italiana protagonista fin dal primo giro, e poi brava a fare la guardia nel secondo gruppetto, per poi staccare le rivali nel finale per salire sul podio, completando un grande risultato di squadra. 

Exact Cross Essen 2024, la cronaca della gara

Gara anticipata rispetto alla sua collocazione abituale nella prima metà di dicembre, con un percorso abbastanza veloce nella prima parte, specialmente sull'asciutto, e una sezione più tecnica nella seconda, con le tavole e una breve scalinata ravvicinate e una contropendenza. Nel primo giro e mezzo la fila si allunga ma rimane abbastanza contatta, ma alle prime accelerazioni riescono subito a fare la differenza Sara Casasola e Laura Verdonschot.

Sara Casasola protagonista insieme a Laura Verdonschot ©Exact Cross
Sara Casasola protagonista insieme a Laura Verdonschot ©Exact Cross

La campionessa italiana, già in palla la scorsa settimana a Beringen, riesce a guadagnare qualche secondo insieme alla belga della De Ceuster-Bouwpunt, che da inizio stagione ha già vinto sei volte tra Gran Bretagna e Spagna. Alle loro spalle Marion Norbert Riberolle si porta subito a chiudere, perché il ritmo di Aniek van Alphen (Cyclocross Reds) non era sufficiente. Fin da subito ci sono due blocchi di squadre ad emergere: con Verdonschot c'è anche Alicia Franck, mentre per la Crelan-Corendon c'è Manon Bakker insieme a Casasola e Norbert-Riberolle. 

Già da metà gara sono queste sei a giocarsi la vittoria, con tutte le altre ampiamente distanziate. Dopo una fase abbastanza tattica, quando riprendono gli scatti Bakker e Van Alphen sono le prime ad andare in difficoltà. Le quattro rimaste davanti ci provano a turno tra la fine del quarto e l'inizio del quinto giro, ma nessuna riesce a fare la differenza, e un nuovo rallentamento favorisce il rientro da dietro. 

Doppietta Crelan con Norbert Riberolle e Casasola

Sono ancora in sei all'inizio del penultimo giro, ma poco dopo ci prova ancora Norbert Riberolle, probabilmente quella che è riuscita a fare più gap con le sue accelerazioni, e questa volta nessuna riesce a rispondere direttamente. Tocca alle due De Ceuster provare a riaprire la gara, ma Verdonschot sembra in sofferenza e anche Franck fatica. In meno di un giro il distacco sale già a venti secondi, la vincitrice di un anno fa continua a spingere e riesce a ripetersi, arrivando in solitaria.

Dopo aver risparmiato qualche energia e con la compagna lanciata verso la vittoria, nel finale Casasola torna a far vedere di essere in un ottimo stato di forma e lascia lì tutto il resto del gruppetto, con la solo Verdonschot a rimanere per un po' agganciata, e alla fine chiude al terzo posto. La campionessa italiana chiude in crescendo a soli 8" dalla vincitrice, e completa la doppietta Crelan. Un risultato che fa anche morale in vista di domani, quando a Ruddervoorde inizierà il Superprestige. 

Results powered by FirstCycling.com

La Via Silente, 600 km in bici tra i paesaggi della Campania
Japan Cup, tanti pretendenti allo scettro di Rui Costa