Van Aert, dopo la caduta ©TVE
Professionisti

Van Aert, la stagione troncata è un'altra incompiuta

Salta tutto il finale di 2024 su strada per il belga dopo la caduta alla Vuelta a España. Il medico di famiglia: "Momento durissimo per Wout"

07.09.2024 07:20

Una caduta che ha rovinato tutto, proprio nel momento in cui sembrava essere tornato ai fasti di un tempo. Sembra una vera e propria maledizione quella che vive Wout van Aert, che il destino tira giù quasi tutte le volte in cui prova a rialzarsi e far vedere cosa sa fare. 

Il prossimo 15 settembre compirà 30 anni. Un traguardo importante, uno spartiacque di vita e di carriera per tracciare un bilancio. Wout van Aert è considerato uno dei corridori più talentuosi del panorama ciclistico professionistico. Tuttavia, ha spesso faticato a raggiungere i risultati desiderati nei momenti più importanti della sua carriera. Questo anche per via di tante noie fisiche, che ne hanno frenato la corsa. In questo caso è davvero corretto dirlo. Ora, la caduta nel corso della Vuelta, che lo vedeva fino a quel momento protagonista. Come sta oggi il campione belga? Parla il suo medico. 

Il 2024 di Wout van Aert

Nessuno, infatti, può discutere il talento del belga che su strada ha vinto una Strade Bianche, una Milano-Sanremo, una Gand-Wevelgem, un'Amstel Gold Race, due edizioni della E3 Saxo Bank Classic, nove tappe al Tour de France, tre campionati nazionali, uno in linea e due a cronometro. 

Dopo una primavera promettente, la medaglia di bronzo a cronometro ai Giochi olimpici di Parigi 2024 e tre straordinarie vittorie di tappa alla Vuelta a España, Van Aert sembrava finalmente aver ritrovato la forma smagliante che lo aveva reso uno dei protagonisti del Tour de France 2022. 

In testa sia alla classifica a punti che a quella del miglior scalatore, le sue speranze di vittoria si sono spezzate durante la 16a tappa della corsa iberica, quando è caduto rovinosamente in discesa, finendo contro delle rocce sul ciglio della strada. Il belga è stato costretto a ritirarsi, nonostante il suo stato di forma eccellente e il ruolo di favorito per la vittoria finale.

Le condizioni di Wout van Aert

La disperazione di Van Aert ©eugemf7 via X
La disperazione di Van Aert ©eugemf7 via X

La caduta non ha provocato fratture, ma il dottor Steven Claes ha parlato di una ferita profonda che ha costretto Van Aert a rimanere in ospedale per prevenire infezioni. Il ciclista - spostatosi nel frattempo dalla Spagna (dove aveva ricevuto il primo ricovero) al Belgio - sta ricevendo degli antibiotici via endovenosa per minimizzare i rischi.

Il medico di famiglia di Van Aert, Peter T'Seyen, ha descritto il momento come devastante per il ciclista. "È un colpo durissimo per lui". Il corridore starebbe attraversando un periodo molto difficile, preferendo, in questo momento, l’isolamento dal mondo esterno, rifugiandosi nell’affetto della moglie e dei figli.

Oltre a rinunciare alla Vuelta e alla possibilità di conquistare importanti maglie a Madrid, Van Aert ha dovuto abbandonare i suoi obiettivi più ambiziosi: i Campionati del Mondo di Ciclismo su strada e i Campionati del Mondo Gravel, questi ultimi in programma nel suo Paese, ad Halle il 5 ottobre prossimo. Insomma, il 2024 per Van Aert è già finito. È stata la stessa Visma-Lease a Bike a ufficializzare che il belga non correrà più quest’anno. Si chiude così la stagione che doveva essere del riscatto, ma che, invece, si è trasformata nell’ennesima incompiuta.

Chi è Javier Sola, l'uomo dietro ai più recenti successi di Pogačar
Zalf-Fior addio: il ritiro del gruppo Euromobil dal ciclismo. Una spia d'allarme o un caso?