Il percorso del Tour de Luxembourg 2023 © Skoda-Tour de Luxembourg
Professionisti

Da domani il Tour de Luxembourg, sarà sfida tra scattisti e scalatori

La corsa a tappe lussemburghese prenderà il via mercoledì, 4 tappe vallonate e una cronometro che deciderà la classifica. Buona la partecipazione: ci sono Hirschi, Carapaz, Healy e Ciccone. Orari e dove vederlo

19.09.2023 17:01

Torna domani il Tour de Luxembourg, corsa a tappe dell’omonimo stato che ormai è un appuntamento fisso del calendario ciclistico di settembre. La gara, giunta alla sua 73esima edizione, misurerà anche quest’anno 5 tappe, offrendo un percorso variegato e adatto a più tipologie di corridori. Particolarità delle frazioni è il fatto che si svolgano tutte in un perimetro spaziale molto ristretto, con i vari tracciati che finiscono spesso per intersecarsi attorno a Città del Lussemburgo. Si comincia domani con una frazione che potrebbe già delineare le gerarchie di gara, visto l’arrivo in salita al termine di un percorso vallonato. La seconda frazione dovrebbe poi essere l’unica destinata ai velocisti, mentre terza e quinta tappa hanno percorsi sempre adatti a scattisti o ruote veloci resistenti. Particolare attenzione infine sulla quarta giornata, la cronometro individuale di 24 km che sarà il vero e proprio ago della bilancia in ottica classifica generale.

La startlist di questa edizione si presenta come da consuetudine di livello decisamente alto pur non trattandosi di una corsa WorldTour, anche se bisogna ricordare che essendo nel finale di stagione molti nomi altisonanti potrebbero presentarsi al via ben lontani dalla condizione migliore. Tra i possibili favoriti annoveriamo corridori del calibro di Marc Hirschi (UAE Emirates), Ben Healy e Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), Felix Gall (AG2R Citroën), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Michael Woods (Israel-PremierTech) e non ultimo Giulio Ciccone (Lidl-Trek). I francesi Julian Alaphilippe (Soudal-Quick Step) e David Gaudu con Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) sembrano invece ancora lontani dalla forma ideale, mentre possibili outsider sono uomini come Tiesj Benoot (Jumbo-Visma), Tobias Halland Johannesen (Uno-X), Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck) e Dylan Teuns (Israel-PremierTech).

Gli italiani in corsa saranno invece 6, oltre al già citato Ciccone ci saranno infatti Dario Cataldo (Lidl-Trek), Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), Diego Ulissi (UAE Emirates), Andrea Bagioli e Fausto Masnada (Soudal-Quick Step). Si tratta quindi di nomi interessanti e di corridori che potrebbero raccogliere anche risultati importanti: c’è infatti interesse per la continua crescita di Vergallito approdato al professionismo solo quest’anno, mentre Ulissi e Bagioli potrebbero avere come obiettivo plausibile una vittoria di tappa su percorsi adatti alle loro caratteristiche.

Tour de Luxemboug 2023, orari e dove vederla

La corsa sarà trasmessa in diretta tutti i giorni sui canali di Eurosport, GCN Plus e Discovery Plus, con orari differenti da una giornata all’altra. La prima frazione sarà in diretta a partire dalle 15:00, la seconda dalle 13:15, la terza dalle 14:45, la quarta dalle 16:15 e l’ultima dalle 13:00.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Coppa Collecchio, Belleri esulta ma viene beffato da Igoshev!