Le caratteristiche del Mondiale gravel 2023
Professionisti

Van Aert, Vermeersch, Valverde... Quante stelle al Mondiale gravel!

Domani si assegna il titolo iridato della specialità al maschile: Gianni Vermeersch difende l'iride da Van Aert e Mohoric, al via anche Valverde, Cortina e l'argento uscente Oss. Favoriti e orari tv

07.10.2023 15:21

Il Mondiale gravel si conferma un appuntamento ambito da molte stelle del ciclismo su strada. La seconda edizione, apertasi ieri con la prova femminile, si chiude oggi con la prova élite uomini che vedrà tanti protagonisti del ciclismo su strada - e non solo - sfidarsi sulle strade trevigiane. Il percorso misura 169 chilometri e prevede una partenza dal Lago Le Bandie con arrivo a Pieve di Soligo. La corsa presenta notevoli differenze rispetto allo scorso anno con ben otto salite segnalate in programma: nella prima parte si affronteranno le ascese di Collalto (3.8 chilometri al 3.9%), Afranta (3.7 chilometri al 4.3%), Nogarolo (700 metri al 12%) e Ca' del Poggio (1.2 chilometri al 12%). Dopo il primo passaggio da Pieve di Soligo la corsa affronterà gli ultimi 80 chilometri di gara con il muro di San Vigilio (300 metri al 17%) che potrebbe essere il punto decisivo prima delle ultime tre ascese e un tratto di discesa in ciottolato che conduce all'arrivo.

Mondiale gravel 2023, i favoriti e gli italiani al via

Sono 224 i corridori che prenderanno parte a questa edizione iridata. Il campione del mondo in carica Gianni Vermeersch è pronto a difendere il titolo: le caratteristiche del percorso non sorridono particolarmente al belga che rispetto al 2022, quando vinse in solitaria a Cittadella, dovrà difendersi sulle salite più ripide. Chi potrebbe succedergli è il connazionale Wout Van Aert: dopo gli argenti conquistato al Mondiale e all'Europeo in linea il belga vuole conquistare almeno un titolo per chiudere al meglio la sua stagione. Al via ci saranno anche Matej Mohoric, alla sua prima partecipazione e atteso a lottare per il gradino più alto del podio, e i due specialisti delle classiche su strada Ivan Garcia Cortina e Florian Vermeersch. Non mancheranno inoltre vecchie conoscenze del ciclismo su strada: su tutti Alejandro Valverde, protagonista della specialità in Spagna e papabile vincitore dell'iride, Jan Bakelants, Nathan Haas e Petr Vakoc. Al via anche qualche ciclocrossista, tra cui Quinten Hermans e Cameron Mason.

Tanta attesa per gli italiani, padroni di casa: Daniel Oss partirà con le massime ambizioni per migliorare l'argento conquistato lo scorso anno, ma potranno ambire a un buon risultato anche Simone Velasco e Alessandro De Marchi. Completano la selezione Mattia De Marchi, Luca Cribario e il campione italiano della specialità Matteo Zurlo, ma per i colori azzurri saranno presenti anche alcune wild card tra cui Giovanni Carboni, Mattia Viel e Sacha Modolo.

Mondiale gravel 2023, dove vedere la corsa

La corsa sarà trasmessa a partire dalle 14 sui canali di Discovery (Eurosport Streaming, Discovery+ e GCN+) e sui canali Rai (Rai Due e Rai Play). L'arrivo è previsto intorno alle 15.30.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Tra le polveri trevigiane è Niewiadoma la nuova iridata