Ancora Fem in Coppa del Mondo: Van Empel vince a Besançon
Nessun problema sul fango ghiacciato per la campionessa del mondo, quinta posizione al rientro per Marianne Vos
Fem van Empel (Visma-Lease a Bike) domina il settimo appuntamento di Coppa del Mondo di Ciclocross a Besançon. La Campionessa del Mondo non sbaglia niente sul percorso fangoso e ghiacciato della Franca Contea, prendendo il largo già dal primo giro. Partenza a centro gruppo per Lucinda Brand (Baloise Trek Lions), che riesce a districarsi subito e ipotecare la seconda posizione e si avvicina sempre più all'obiettivo Coppa del Mondo. Terza piazza per Blanka Vas (SD Worx), che riesce finalmente a centrare un podio in una stagione che la sta vedendo grande protagonista. Bellissima sfida per la quarta posizione tra Zoe Backstedt (Canyon//SRAM) e Marianne Vos (Visma-Lease a Bike), con la giovane inglese che riesce a spuntarla sulla campionissima Vos che chiude in top-5 nella prima gara stagionale.
Il percorso
Tracciato di 2.85 km di lunghezza, dal fondo prevalentemente ghiacciato. In partenza una breve sezione di “lavatoio”, una serie di piccole gobbe in rapida sequenza. Segue un tratto fangoso in campo aperto che precede e segue le tavole; poi una scalinata e una prima, ripida discesa. Ancora una sezione fangosa, poi un ponte artificiale, un'altra salita ripida e il primo passaggio dal pit. Segue un lungo tratto in campo aperto ricco di su e giù, che anticipa una pericolosa contropendenza orizzontale. I corridori affronteranno quindi una ripida salita in sterrato e asfalto, che immette in un boschetto dalla strada completamente fangosa e poi una difficile discesa con una curva parabolica. La picchiata termina a poca distanza dal secondo passaggio per i pit: subito dopo i corridori passeranno sotto al ponte affrontato precedentemente, poi un tratto di contropendenza e una salita da affrontare a piedi. L'ultimo drittone termina con una piccola discesa che riporta gli atleti sull'asfalto della linea d'arrivo.
Coppa del Mondo Besançon, la cronaca della gara femminile
Consueta partenza sparata per Marie Schreiber (SD Worx) e Zoe Backstedt, ma tiene bene Fem van Empel, che entra nelle prime posizioni sul campo gara. Il percorso stretto causa qualche caduta nelle retrovie, ma già inizia ad intravedersi la maglia giallo-nera di Marianne Vos, che inizia la propria rimonta dopo una partenza nelle file posteriori. Nella prima, impegnativa discesa già profondamente solcata dai passaggi precedenti, Schreiber prende la linea sbagliata e scivola, sparendo progressivamente dal vivo dell'azione. In testa si è già formata una coppia di battistrada: Van Empel e Backstedt procedono insieme fino alla scalinata artificiale, dove l'inglese ha difficoltà a risalire in bici e la campionessa del mondo riesce a prendere qualche metro di vantaggio. Backstedt, però, recupera in discesa ed entrambe affrontano bene la contropendenza orizzontale, dove sembra esserci un solo binario praticabile. Van Empel riesce progressivamente a staccare Backstedt sul ripido strappo in sterrato e asfalto e sulla salita da affrontare bici in spalle, prendendo definitivamente il largo alla fine del primo giro: Fem passa in testa con 9" su di un terzetto al suo inseguimento composto da Backstedt, Blanka Vas e una Lucinda Brand in rimonta. Passaggio in decima posizione per Vos.
Van Empel si impunta nella prima discesa e le inseguitrici sembrano potersi avvicinare, ma poi si sgranano sull'impulso di Vas, molto reattiva in questa fase, che si porta dietro Brand, mentre Backstedt paga l'accelerazione della magiara. Dietro di loro continua a perdere Schreiber, poi un folto gruppo con Inge van der Heijden (Crelan-Corendon), Ceylin del Carmen Alvarado (Fenix-Deceuninck), Leonie Bentveld (Pauwels Sauzen-Bingoal), Vos, Hélèn Clauzel (Van Rysel CX Racing) e Celia Gery (AS Bike Racing). Van Empel prosegue nella sua azione, riguadagnando sulle inseguitrici nel tratto di salita sterrata: Brand e Vas passano a 12" dalla campionessa del mondo alla conclusione del secondo di cinque giri da effettuare. Intanto dietro di loro, Van der Heijden, Alvarado e Vos riprendono e superano Schreiber.
Situazione congelata nel corso del terzo giro: Van Empel procede a velocità di crociera, mentre Vas prova a sorpassare Brand sulla salita sterrata, ma la leader di Coppa del Mondo recupera in discesa e nei tratti rettilinei. Il loro svantaggio aumenta a 29", mentre dietro di loro, una tiratissima Vos è quasi sulle ruote di Backstedt, entrambe a 1'12" da Van Empel. Quarto giro di confronto serrato tra Brand e Vas, con l'ungherese che alla fine è costretta a cedere e inizia a perdere metri. Anche Vos, intanto, supera e si toglie di ruota Backstedt, ma l'inglese ha un moto d'orgoglio e la riprende e supera nuovamente sulla salita in sterrato.
Van Empel inizia l'ultima tornata con 30" su Brand e 47" su Vas. Il campo gara si è scongelato e le atlete iniziano ad affondare nel fango profondamente solcato dai passaggi precedenti. Vos riesce a staccare nuovamente Backstedt e la sopraggiunta Van der Heijden: la giovane inglese, però, ripassa Vos in salita e riesce a tenerla dietro nell'ultima parte del percorso. Fem van Empel arriva in solitaria, incitando il pubblico e tagliando il traguardo sorridente e a braccia alzate. Seconda piazza e diciannovesimo podio stagionale per Lucinda Brand; terza una solida e soddisfatta Blanka Vas.