Freccia del Brabante, dopo Pidcock e Sheffield tocca a Kwiatkowski?
Quest’anno sarà Michal Kwiatkowski il capitano della INEOS, che ha vinto le ultime due edizioni. presenti al via tanti nomi di livello come Cosnefroy, Hermans, De Lie e Hirschi; speranze italiane affidate a Bagioli, Covi e Trentin. Orari e appunta
Mercoledì 12 aprile è in programma la 63esima edizione della De Brabantse Pijl, meglio conosciuta come Freccia del Brabante, corsa tradizionale belga che farà da ponte tra le classiche delle pietre e quelle delle Ardenne.
La sede di partenza è posta a Leuven e i corridori dovranno arrivare a Overijse dopo 205 km simili allo scorso anno; il tracciato prevede venticinque muri in totale e nel finale gli atleti ripeteranno quattro volte il movimentato circuito finale di Overijse caratterizzato dagli strappi di Hertstraat, Moskesstraat, Holstheide, S-Bocht (in cima al quale, dopo 200 metri, sarà posto il traguardo) e Hagaard, tutti da affrontare quattro volte tranne l’ultimo.
Si prospetta una corsa scoppiettante adatta ai velocisti resistenti e agli scattisti: nelle ultime due edizioni ha vinto un uomo INEOS, infatti nel 2021 si impose per pochi centimetri Tom Pidcock su Wout Van Aert mentre lo scorso anno arrivò in solitaria Magnus Sheffield.
De Brabantse Pijl 2023, i favoriti e gli italiani al via
La startlist è di ottimo livello e sono molti gli atleti che sulla carta possono fare bene; la INEOS cercherà di vincere la terza edizione consecutiva e si affiderà a Michal Kwiatkowski supportato da Leo Hayter viste le assenze dell’ultimo minuto sia del campione in carica Sheffield che di Ethan Hayter, mentre chi avrà due uomini adatti al percorso è la Soudal Quick Step, uscita col morale sotto i tacchi dopo le classiche del pavé, che si affiderà ad Andrea Bagioli e Remi Cavagna.
Altri nomi che possono puntare al colpo grosso sono Benoit Cosnefroy (AG2R Citroën), Quinten Hermans e Soren Kragh Andersen della Alpecin Deceuninck, ma anche la coppia Cofidis Axel Zingle-Piet Allegaert, Ben Healy (EF Education Easy-Post), Warren Barguil (Arkéa Samsic), i due della Trek Segafredo Quinn Simmons e Edward Theuns, e i tre della UAE Emirates Alessandro Covi, Marc Hirschi e Matteo Trentin.
Anche tra le professional ci sono nomi interessanti come Dylan Teuns (Israel Premier Tech), Alessandro Fedeli (Q36.5 Pro Cycling Team), Tobias Johannessen (Uno X Pro Cycling Team) e il terzetto della Lotto Dstny formato da Arnaud De Lie, Andreas Kron e Florian Vermeersch.
Gli italiani al via sono nove; oltre ai già citati Bagioli, Covi, Trentin e Fedeli sono presenti la coppia della Bahrain Victorius Nicolò Buratti e Jonathan Milan, Francesco Busatto (Intermarché Circus Wanty), Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost) e Giacomo Nizzolo (Israel Premier Tech).
Freccia del Brabante 2023, la startlist completa
Freccia del Brabante 2023, orari e dove vederla
La corsa sarà visibile su Eurosport 1 e in streaming su Discovery Plus e GCN Plus a partire dalle 15:30.