Ufficiale la fusione fra i team: nel 2019 nasce la Roompot-Crelan
Le trattative sono giunte felicemente in porto. Con un comunicato congiunto, la Roompot-Nederlandse Loterij e la Veranda's Willems-Crelan hanno annunciato la fusione fra i due team a partire dal 1 gennaio 2019. La nuova denominazione sarà Roompot-Crelan: la comune ambizione, si legge, è di creare un forte e ambizioso team belga-neerlandese, composto da staff e corridori provenienti dai due paesi.
La formazione sarà registrata utilizzando la licenza belga in possesso alla attuale Veranda's Willems-Crelan ma correrà sotto la bandiera neerlandese, data la nazionalità nel main sponsor. Questo sistema di continuità aziendale permetterà di avere ancora in rosa i quattro corridori con un regolare contratto con la Veranda's Willems anche per il 2019, ossia Matthias De Witte, Senne Leysen, Arjen Livyns e soprattutto Wout Van Aert, che del team sarà il capofila. Continuerà inoltre ad esistere la compagine ciclocrossistica Crelan-Charles, con cui il fenomeno di Herentals si cimenta nella stagione invernale.
La nuova struttura sarà un mix fra le due anime: i dirigenti saranno Chris Compagnie e Nick Nuyens (ex Veranda's) e Michael Zijlaard (ex Roompot). Dal punto di vista tecnico, invece, i direttori sportivi sinora confermati sono quelli della Roompot, vale a dire Erik Breukink, Michael Boogerd e Jean Paul van Poppel.
Gli obiettivi della nuova formazione sono di poter partecipare ad un grande giro nel medio periodo mentre per prossimo futuro la volontà è di proseguire con una condotta di gara coraggiosa a cui sommare risultati ancora più importanti. I nomi della rosa verranno svelati nelle prossime settimane mentre la presentazione ufficiale verrà effettuata in gennaio, nel corso della Sei giorni di Rotterdam.