Ben Healy ha stupito tutti all'ultimo Giro d'Italia ©EF Pro Cycling
Ciclomercato

Ben Healy e la EF ancora insieme, ufficiale il rinnovo di contratto

L'irlandese, protagonista nelle Ardenne e al Giro, ha firmato un pluriennale con la squadra di Vaughters. "È l'ambiente giusto per me"

21.06.2023 10:42

Dopo una primavera corsa sempre all’attacco, dalle Ardenne fino all’ultima settimana del Giro, Ben Healy è passato molto rapidamente da semisconosciuto a star emergente nel giro di pochissimi mesi. L’irlandese continuerà la sua ascesa con la maglia della EF Education EasyPost, che ha annunciato il prolungamento pluriennale del suo contratto. 

Il classe 2000 è definitivamente esploso nel suo secondo anno da professionista, iniziando a vincere già a marzo nelle corse italiane, conquistando una tappa alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali e il GP Industria & Artigianato. Il suo momento magico è arrivato poi nelle classiche delle Ardenne, dove si è rivelato al mondo tenendo a lungo testa a Pogačar all’Amstel Gold Race, chiusa al secondo posto come la Freccia del Brabante di qualche giorno prima. Anche alla Liegi Healy si è confermato al livello dei migliori del mondo, chiudendo al quarto posto dopo una gara d’attacco. La dimostrazione più impressionante della sua stagione è stata però la forma mantenuta per tutto il Giro d’Italia, cosa assolutamente non scontata dopo una campagna di classiche così impegnativa. Al Giro l’irlandese ha vinto la tappa di Fossombrone dopo una fuga solitaria di 50 chilometri, è arrivato secondo a Bergamo e ha lottato fino alla fine con Thibaut Pinot per la classifica scalatori, dimostrando una notevole capacità di recupero oltre alla tenacia e a un motore da top del mondo.

La sua crescita continuerà ancora in maglia EF, in un ambiente che considera perfetto per lui. “Questa squadra mi dà l’opportunità di correre nella maniera che preferisco, sono semplicemente felice di farne parte”, ha dichiarato dopo aver annunciato il rinnovo di contratto. Healy, descritto come “uno studioso dello sport, che non vuole mai mantenere lo status quo e trova costantemente idee nuove per spingere tutta la squadra a migliorare”, ha immediatamente conquistato il team manager Jonathan Vaughters, che esprime la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto: “Siamo orgogliosi di avere Ben ancora con noi e di continuare il viaggio insieme. Quando un giovane talento inizia con noi la sua carriera da professionista, ottiene grandi risultati e riusciamo a tenerlo in squadra è sempre una cosa speciale. Ben è una veramente una bella persona, che ci dà una grande mano in molti modi. L’ho adorato guardandolo dare il rifornimento a bordo strada alla Roubaix, è una persona genuina, un killer in corsa ma un generoso nella vita”. 

Ben Healy è già uno dei migliori del mondo, ha un grande futuro davanti e continuerà a stupire e a scoprire i propri limiti, ancora con addosso il rosa della EF.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Chiedo scusa ma oggi fatico a parlare di ciclismo