Albert Withen Philipsen passerà alla Lidl-Trek nel 2025
Il campione del mondo junior firma un quadriennale con il team di Luca Guercilena, con cui continuerà a correre anche nel fuoristrada: "Spero di diventare il miglior all-around del mondo"
Lo scorso 3 settembre ha compiuto appena 17 anni, ma era già il talento più ricercato dalle squadre World Tour dopo la sua irruzione sulla scena ai Campionati del mondo. Albert Withen Philipsen ha scelto la Lidl-Trek per iniziare la sua carriera da professionista a partire dal 2025, firmando un contratto quadriennale fino al 2028.
A Glasgow il danese è diventato il corridore più giovane di sempre a conquistare la maglia iridata per la categoria junior, a cui ha aggiunto il titolo mondiale nel cross country qualche giorno dopo. A luglio aveva anche conquistato il campionato europeo di categoria nell'XCO, a cui ha aggiunto il titolo continentale a cronometro su strada lo scorso settembre, con una prestazione a dir poco dominante. Dei risultati fuori dal normale per un corridore al primo anno junior, che hanno catturato l'attenzione di tutte le squadre World Tour. Alla fine la scelta è ricaduta sulla Lidl-Trek, che stando alle indiscrezioni circolate nelle ultime settimane era la squadra più interessata insieme alla Bora Hansgrohe.
Nella prossima stagione Philipsen correrà su strada ancora con la sua attuale squadra, la Tscherning Cycling Academy, mentre nel fuoristrada sarà già supportato dalla Trek, che gli fornirà i materiali anche per la stagione su strada, dopo aver già preso parte al prossimo training camp con la squadra World Tour. Mountain bike e ciclocross (ottavo all'ultimo mondiale junior) rimarranno nei suoi piani futuri, ma la sua attenzione si sposterà decisamente verso la strada: “Per il mio approccio multidisciplinare era importante trovare una squadra che avesse un buon setup per strada, MTB e ciclocross, e credo che la Lidl-Trek sia ideale per questo. Voglio continuare a migliorare e lavorare sulle mie debolezze, in particolare sull'esperienza e sulle abilità tattiche. Sto ancora cercando di capire su quali corse mi concentrerò in futuro. Al momento sono un po' a metà strada, per cui spero di diventare il miglior corridore all-around del mondo."
Luca Guercilena, General Manager della squadra, ha spiegato che Philipsen si inserirà in squadra in modo graduale: “Il nostro approccio con Albert sarà lo stesso che abbiamo con tutti i giovani: gli daremo tutto il supporto possibile per uno sviluppo naturale, senza mettergli pressione. Quando si unirà alla squadra, pensiamo di proporgli un calendario che possa combinare varie discipline, ma con un focus sulla strada, dove si dividerà tra il nostro Development Team e la squadra World Tour.”
Anche il responsabile dello scout Markel Irizar ha avuto un ruolo cruciale per convincere Philipsen e altri prospetti importanti a considerare il progetto della Lidl-Trek. Nel comunicato ufficiale del team, Irizar ha spiegato quali sono secondo lui le doti principali del talento danese: “Ci sono due cose principali in cui spicca: la determinazione e la voglia di imparare. Ha un grande motore, ma probabilmente è la sua mentalità a fare veramente la differenza.” Un eccellente biglietto da visita per un potenziale talento generazionale, che dal 2025 inizierà a muovere i suoi primi passi anche tra i pro.