Chiara Consonni festeggia con le compagne la vittoria del Tour of Chongming Island ©UAE Team ADQ
Donne Élite

Doppio colpo per Chiara Consonni, tappa e maglia al Tour of Chongming Island

L'italiana del UAE Team ADQ vince l'ultima volata e scavalca De Zoete in vetta alla generale grazie agli abbuoni. Pikulik seconda, Fidanza ancora sul podio

14.10.2023 09:42

Vista la situazione di classifica dopo la tappa di ieri, vinta da Hanna Tserakh, era molto probabile che la vincitrice dell'ultima tappa del Tour of Chongming Island si aggiudicasse anche la classifica generale grazie agli abbuoni al traguardo. Il doppio colpo è riuscito a Chiara Consonni, che dopo il terzo posto di ieri e il quarto della prima tappa si è presa la vittoria che le mancava per chiudere al meglio la stagione. La velocista del UAE Team ADQ arriva così a cinque vittorie nel 2023, e conquista la prima corsa a tappe della sua carriera. Secondo posto allo sprint e terzo nella classifica generale per Daria Pikulik (Human Powered Health), mentre Mylène De Zoete (Ceratizit-WNT Pro Cycling) completa il podio finale dopo essere stata virtualmente in testa.

Dopo che ieri Olga Zabelinskaya aveva rischiato di sorprendere il gruppo con una fuga solitaria, oggi non c'è stato nessun tentativo da lontano a scombussolare i piani delle squadre delle velociste. I tre sprint intermedi hanno dunque assunto grande importanza per la classifica generale: De Zoete e Consonni si scambiano la leadership virtuale a colpi di secondi di abbuono, guadagnandone 5" a testa, che hanno portato la neerlandese davanti di un secondo dopo l'ultimo traguardo volante ai -36. Nel finale c'è stato qualche tentativo di allungo, tra cui quello di Jarmila Machačová (Team Dukla Praha), tutti prontamente neutralizzati.

Si arriva dunque a una volata molto lineare all'interno del Chongming New City Park, teatro degli arrivi di tutte le tappe. Human Powered Health e Ceratizit prendono la situazione in mano nell'ultimo chilometro, ma la prima a lanciare lo sprint è la campionessa finlandese Anniina Ahtosalo (Uno-X Pro Cycling Team). Per la Ceratizit si trova a fare la volata Martina Fidanza anziché De Zoete, che chiude nona non riesce dunque a difendere il primo posto in classifica da Chiara Consonni, che esce all'interno e ha la meglio su Pikulik, rimasta chiusa alle transenne fino ai -50, e la stessa Fidanza. 

Niente da fare anche per Tserakh, che aveva cercato una traiettoria completamente diversa dalle altre sprinter, solo settima dopo la vittoria di ieri. Sesto posto invece per Rachele Barbieri (Liv Racing Teqfind), che non è riuscita a ritrovare il giusto colpo di pedale in queste volate dopo una stagionale difficile; ottava Elena Pirrone (Israel Premier Tech-Roland), dopo aver aiutato la compagna Maggie Coles-Lyster, che chiude quinta dietro Ahtosalo. La vittoria finale va dunque a Consonni, che precede di 9" De Zoete e di 10" Pikulik, con Fidanza al quinto posto.

Results powered by FirstCycling.com

 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Vittoria Bussi, il record dell'ora è realtà! Superata la barriera dei 50 chilometri