Obiettivo maglia rosa anche nel 2024 per Geraint Thomas ©Giro d'Italia
Professionisti

Geraint Thomas torna al Giro e raddoppia con il Tour: "Sarà una grande sfida"

Il gallese inizierà la stagione in Algarve, debutterà alle Strade Bianche e poi punterà di nuovo alla maglia rosa: "Volevo fortemente essere al Giro". E scherza con Pogačar sui social

25.01.2024 11:45

Geraint Thomas ha rivelato i suoi programmi per il 2024 in un episodio speciale del suo podcast, Geraint Thomas Cycling Club. Nel corso dell'inverno si sono rincorse dove voci sulle intenzioni del gallese in vista del 2024, dopo una stagione in cui è stato nuovamente molto competitivo in un Grand Tour, sfiorando la vittoria al Giro d'Italia. La Corsa Rosa sarà ancora il suo principale obiettivo, ma nella prossima stagione Thomas proverà l'accoppiata Giro-Tour per la prima volta dal 2017, dove fu costretto al ritiro per una caduta in entrambi i casi. Sarà ancora lui il leader della Ineos Grenadiers, dopo che l'anno scorso ha indossato la maglia rosa fino alla ventesima tappa, quando venne scavalcato da Primož Roglič nella cronoscalata del Lussari.

Debutto alle Strade Bianche, poi tutto sul Giro

Thomas inizierà la sua stagione a metà febbraio alla Volta ao Algarve, e non a O Gran Camiño (22-25 febbraio) come inizialmente previsto. Successivamente, farà il suo esordio alle Strade Bianche, corsa che ha sempre apprezzato ma a cui non ha mai partecipato: “L'ho sempre vista in TV e pensavo che avrei voluto essere lì a correre. Il livello sarà altissimo come ormai in tutte le corse di inizio stagione, per cui non credo che sarò in condizione per vincere, ma per divertirmi in corsa e aiutare Tom Pidcock o chi sarà il nostro leader. Inoltre, al Giro ci sarà una tappa con le strade bianche e anche al Tour ci sarà lo sterrato, e sarà una tappa importante in cui molte cose possono andare storte.”

Successivamente, il suo avvicinamento al Giro sarà lo stesso dello scorso anno: Volta a Catalunya, training camp sulla Sierra Nevada e Tour of the Alps come ultimo test in gara prima della partenza del 4 maggio, in un Giro che già dalle prime tappe metterà alla prova gli uomini di classifica con l'arrivo di Oropa.

Thomas non si è voluto sbilanciare sulla composizione del roster della Ineos, di cui già sappiamo che faranno parte Filippo Ganna e Salvatore Puccio, e anche Elia Viviani è in corsa per un posto. Oltre al gallese ci dovrebbe essere anche un altro co-leader (Arensman?), mentre il veterano Ben Swift è uno degli altri corridori più o meno certi del posto, in una selezione che verrà completata a poche settimane dal via.

La scelta del Tour e lo scambio con Pogačar

Dopo cinque settimane dalla fine del Giro, Thomas sarà nuovamente in Italia per la partenza del Tour de France. “Il Tour è il Tour, e conosco molto bene le strade delle ultime tappe tra Monaco e Nizza. Ma volevo anche essere al Giro, per cui ne ho parlato con la squadra a dicembre. Abbiamo discusso a lungo sul mio programma e alla fine siamo tutti convinti, l'importante sarà recuperare bene." 

Una scelta non scontata, ma una sfida molto stimolante per un corridore che ha visto di tutto in carriera, ma che solo due volte in carriera ha completato due Grand Tour in una stagione, nel 2015 (Tour-Vuelta) e nel 2023 (Giro-Vuelta). "L'obiettivo al Tour non è ancora chiaro, dipenderà dalla condizione, ma sicuramente voglio essere al massimo e ottenere un buon risultato. Sarà una grande sfida, e nel diciottesimo anno da pro avevo bisogno di qualcosa che mi motivasse così tanto, non vedo l'ora", ha dichiarato Thomas, che potrebbe tranquillamente ritagliarsi un ruolo da luogotenente di lusso insieme a Carlos Rodríguez e Tom Pidcock. Successivamente, Thomas ha manifestato l'intenzione di partecipare anche alle Olimpiadi di Parigi, ma la sua stagione potrebbe anche terminare dopo il Tour de France.

Thomas non sarà l'unico uomo di classifica ad avere ambizioni sia al Giro che al Tour il prossimo anno: come noto, anche Tadej Pogačar proverà per la prima volta la doppietta nel 2024, e lo sloveno è stato protagonista di un simpatico scambio di battute sui social con lo stesso Thomas. Pogačar ha risposto “See you soon” all'annuncio di Thomas, che ha commentato con la sua consueta ironia in questo post su Instagram. 

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Cosa aspettarsi da Biniam Girmay? In Australia la prima vittoria del 2024