Mark Cavendish sarà probabilmente al via del Giro d'Italia
In cerca dello storico record di vittorie al Tour de France, lo sprinter mannese potrebbe prendere parte alla Corsa Rosa con l'obiettivo di centrare un successo parziale
Dopo la lunga telenovela che lo ha accompagnato per tutto l'inverno, quando prima è stato accostato alla B&B Hotels di Jérôme Pineau, squadra poi miseramente fallita, e in seguito ad altre compagini del World Tour e non solo - vedasi i contatti con la Human Powered Health - per Mark Cavendish è giunto il momento dell'esordio con i nuovi colori dell'Astana Qazaqstan Team. Nei giorni scorsi, infatti, il corridore trentasettenne proveniente dall'Isola di Man si è messo alla prova alla Muscat Classic prima e in seguito, sino ad oggi, nel Tour of Oman. I modesti risultati raccolti dal campione nazionale britannico non devono trarre in inganno: le frazioni della breve corsa a tappe svoltasi in Medio Oriente erano molto dure e ben poco adatte alle sue doti da sprinter. Utilizzate solamente per mettere un po' di fatica e ritmo gara nelle gambe, queste potrebbero tornar buone nelle tappe da velocisti dell'ormai prossimo UAE Tour che scatterà lunedì dagli Emirati e in cui Cannonball potrà andare a caccia della prima vittoria stagionale.
Proprio in Oman il team manager dell'Astana, nonché bandiera del team, Aleksandr Vinokurov ha rilasciato ai microfoni di Cyclingnews alcune interessanti dichiarazioni riguardo il calendario 2023 di Cavendish, ovviamente centrato sul Tour de France, gara in cui il velocista andrà a caccia del trentacinquesimo acuto personale che lo porterebbe a superare persino Eddy Merckx nella classifica di vittorie alla Grande Boucle, e che lasciano presagire la presenza del campione del mondo di Copenhagen 2011 al prossimo Giro d'Italia. “Prima cercheremo di vincere alcune corse e poi ci concentreremo sul Giro e sul Tour - ha detto il kazako - Non sappiamo ancora se arriverà al traguardo di Roma, ma per la preparazione vincere delle tappe è sempre una buona motivazione e aiuta ad arrivare rilassati al Tour". Vinokurov ha poi delineato dettagliatamente il programma primaverile di Cavendish: dopo l'UAE Tour il britannico parteciperà alla Tirreno-Adriatico e alla Milano-Sanremo, dopodiché disputerà qualche gara di un giorno in Belgio prima di staccare e concentrarsi sulla preparazione per i due grandi giri stagionali. Alla vigilia della Corsa Rosa correrà anche il Giro di Turchia.