La SD Worx non ce la fa proprio a perdere
Sul traguardo di Lerma Wiebes anticipa Vollering e Dygert, ma viene relegata al terzo posto per aver ostacolato Dygert in volata. Tappa a Vollering, Wiebes resta leader. Staccate Persico e Ludwig
Wiebes retrocessa? Ci pensa Vollering. Una seconda tappa intensa caratterizzata dai ventagli si chiude con il successo di Demi Vollering, inizialmente 2ª sul traguardo alle spalle della compagna di squadra, che è stata poi retrocessa al terzo posto dopo aver ostacolato Chloe Dygert (Canyon//SRAM) in volata. Al 2° posto sale quindi Dygert. Wiebes conserva comunque la maglia di leader, con Dygert e Vollering appaiate a 4" in classifica generale.
La seconda frazione della Vuelta a Burgos Feminas ha preso il via da Sotresgudo per raggiungere Lerma dopo 119 chilometri in prevalenza pianeggianti. I gran premi della montagna in programma, l'Alto de la Herradura (1.9 chilometri al 3%) e l'Alto de Coto Gallo (1.3 chilometri al 6%), erano posizionati nella parte centrale della corsa. In leggera ascesa anche l'arrivo sul lastricato di Lerma, non troppo proibitivo per le ruote veloci.
Grande protagonista sin dai primi chilometri è stato il forte vento laterale che ha favorito la formazione di ventagli. Dopo dieci chilometri un gruppo di poco meno di 50 atlete ha preso un piccolo vantaggio; presenti tra le altre la leader della corsa Lorena Wiebes (SD Worx) con le compagne Demi Vollering Marlen Reusser, così come Elisa Balsamo (Trek-Segafredo), la leader della classifica di miglior scalatrice Soraya Paladin e Chloe Dygert (Canyon//SRAM), Silvia Persico, Erica Magnaldi (UAE Team ADQ) e Ashleigh Moolman (AG Insurance-Soudal Quick-Step), mentre è stata costretta ad inseguire sin da subito la leader della FDJ-Suez Cecilie Uttrup Ludwig.
Paladin è riuscita ad incrementare il vantaggio nella speciale classifica transitando in cima ai due gran premi della montagna previsti. In vista dello sprint intermedio di Mahamud l'atleta della Canyon//SRAM ha attaccato ancora per raccogliere il massimo degli abbuoni, allungando il gruppo di testa che si è poi ridotto a una dozzina di unità per via del vento. A pagarne le conseguenze sono state anche le due italiane Persico e Magnaldi, che hanno perso contatto negli ultimi 30 chilometri. Il gruppo di testa si è così avvicinato allo strappo finale di Lerma incrementando il vantaggio sul gruppo inseguitore grazie al forte ritmo imposto dalla SD Worx con Reusser e Vas.
Demi Vollering ha preso la testa del gruppo in vista dello strappo di Lerma con a ruota Wiebes, Dygert e Balsamo, che ha perso contatto a poche centinaia di metri dall'arrivo. Nel momento topico Wiebes ha perso l'equilibrio rallentando per un attimo Dygert e lanciando poco dopo la propria volata. Wiebes ha così conquistato la tappa sul campo, ma dopo una lunga analisi della giuria è stata retrocessa al 3° posto per il contatto con Dygert dovendo così cedere la vittoria alla compagna di squadra Vollering. In classifica generale cambia poco: Wiebes resta leader con 4" su Vollering e Dygert.