Tour of the Alps, c'è anche Pozzovivo tra i rivali della corazzata INEOS
Scatta domani da Rattenberg il Tour of the Alps. INEOS Grenadiers a quattro punte. Vlasov guida il plotone dei primi avversari, speranze italiane su Pozzovivo. Orari, startlist completa e dove vederla
Tutto è pronto per il 46° Tour of the Alps, storico antipasto del Giro d'Italia che scatta domani da Rattenberg. La corsa prevede cinque tappe con tre arrivi in salita - Alpbach, Ritten/Renon e Brentonico - che permetteranno agli scalatori più in palla di fare la differenza, prima di affrontare le ultime due insidiose frazioni con arrivo a Predazzo e Brunico. A questo link l'analisi completa del percorso.
Tour of the Alps 2023, i favoriti e gli outsider
La INEOS Grenadiers prende il via con chiare ambizioni di vittoria. I britannici si affidano a una formazione molto forte, con i due ex vincitori Geraint Thomas e Pavel Sivakov accompagnati da altri due ottimi elementi come Tao Geoghegan Hart (2° nel 2019) e Thymen Arensman (3° nel 2022). A contendere il successo alla INEOS Grenadiers ci saranno Aleksandr Vlasov e Santiago Buitrago, che potranno contare su due squadre di alto livello: la BORA-hansgrohe porterà Cian Uijtdebroeks, Matteo Fabbro e Lennard Kämna, preziosi uomini in salita e potenziali cocapitani del russo, mentre in casa Bahrain-Victorious ci saranno l'esperto Hermann Pernsteiner e Jack Haig, alla ricerca della condizione migliore in vista del Giro d'Italia dopo un avvio di stagione meno brillante del previsto. La EF Education-EasyPost può contare su Hugh Carthy, Rigoberto Uran e Jefferson Cepeda, mentre la Movistar Team punta tutto su Iván Ramiro Sosa.
Tra i possibili outsider anche gli uomini della AG2R Citroën Team, che conta su un Felix Gall in grande spolvero e su Geoffrey Bouchard, già vincitore della tappa di apertura lo scorso anno. Attenzione anche ad Andreas Leknessund (Team DSM), Harold Tejada e Joe Dombrowski (Astana Qazaqstan Team) e soprattutto a Domenico Pozzovivo (Israel-Premier Tech), che raramente sbaglia in questa corsa - ha ottenuto sei piazzamenti sul podio in carriera, vincendo la corsa nel 2012.
Gli italiani al via sono quasi trenta; oltre ai già citati Fabbro e Pozzovivo ci saranno anche Lorenzo Fortunato (EOLO-Kometa), Edoardo Zambanini (Bahrain-Victorious), Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team) e Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team).
Tour of the Alps 2023, la startlist completa
Tour of the Alps 2023, gli appuntamenti in tv
La corsa sarà trasmessa sui canali Eurosport e Rai Sport e in streaming su Eurosport, Discovery+, GCN+ e Rai Play.
1a tappa: lunedì 17 aprile, diretta tv e streaming dalle 13:30
2a tappa: martedì 18 aprile, diretta tv e streaming dalle 13:30
3a tappa: mercoledì 19 aprile, diretta tv e streaming dalle 12:30
4a tappa: giovedì 20 aprile, diretta tv e streaming dalle 13:30
5a tappa: venerdì 21 aprile, diretta tv e streaming dalle 13:30